(27-09-2017 00:53)rob Ha scritto: (26-09-2017 23:15)kavokcinque Ha scritto: Riflessione di tipo diverso.
Vorrei prossimamente installare a bordo un AIS, penso Ray per non aver problemi di visualizzazione su plotter Ray, e un segnalatore MOB AIS con attivazione al contatto con l'acqua da inserire sul Security Rescue Market Buoy ( asta ior autogonfiabile con luce e salvagente incorporato) con il duplice scopo di essere in grado sia di trovare il mob dalla barca anche in caso si perdesse di vista l'asta autogonfiabile, sia al limite di contare su aiuti esterni per localizzare il mob in caso non si riuscisse a farlo dalla barca.
Andiamo sempre in due io e mia moglie e questa mi è sembrata la soluzione migliore in caso di caduta in mare.
Avevo pensato anche al segnalatore AIS personale da inserire nel giubbotto/cintura autogonfiabile, ma se al momento non lo indossi sei fregato.Con il sistema che sto allestendo invece chi rimane a bordo tirando un cordino di sgancio è in grado di lanciare in mare la pertica autogonfiabile e quindi di fornire un aiuto al galleggiamento alla persona caduta,di lasciare un segnale visivo importante,di attivare la localizzazione AIS del mob.
Come impostazione mi sembrerebbe ok, magari non vedo eventuali punti deboli..voi che ne pensate?
Se fate un turno e l altro e' dentro a dormire, o solo in gabinetto a leggersi il giornale?
Grazie, avevo pensato solo allo scenario "entrambi in coperta"..
In effetti se uno è giù la cosa si complica...in effetti la mia idea sarebbe quella di attivare un segnalatore AIS anche in caso che, l'eventuale!e segnalatore AIS personale non sia indossato. Ipotizzando di inserirlo nel giubbotto autogonfiabile con cintura di sicurezza se non si è estremamente rigorosi di indossarlo sempre, il rischio è di non averlo addosso al momento del bisogno.
Se uno è giù potrebbe essere di ausilio il braccialetto Olas, magari questo è più semplice da essere indossato sempre. Certo l'ideale potrebbe essere un sistema mob AIS tipo braccialetto da mettere al polso da mettere quando sali in barca, se in stagione da stare vestiti potrebbe andare anche una custodia da mettere alla cintura con un mob AIS attivabile a contatto con l'acqua.