(04-10-2017 14:07)infinity Ha scritto: dai ... mi rispondete?????
cosa vuol dire un elica che "frena"???
Ah era una domanda seria?
Pensavo fosse solo ima domanda polemica.
Il motore genera un momento torcente (coppia), al quale si oppone un momento torcente negativo (opposto cioè alla coppia motrice) generato, in questo caso, dall'elica.
L'elica, cioè, si oppone al movimento rotatorio generato dal motore quindi agisce da freno nei confronti del motore.
Un'elica "più carica" frenerà di più rispetto ad un elica più scarica o, se vuoi, richiederà più coppia motrice.
Citazione: quella che frena maggiormente e'la tripale fissa ... cioe'quella di serie nella maggior parte dei casi....
??????
Tu parli di freno idrodinamico all'avanzamento della barca.
Tutta un'altra cosa.
Citazione: e'ovvio che un sovraccarico possa portare ad una malfunzione, quello che potrebbe essere utile e' capire il sovraccarico, dalla precedente discussione cio'non e'chiaro.
Cosa non ti è chiaro.
Citazione: quello che non e'chiaro e direi che non risulta da alcuna parte e'che una elica a passo variabile possa sovraccaricare la frizione...sinceramente mi spieghi (in parole povere per uno che non ne capisce un H) il motivo.
grazie
Ah, ecco cosa non ti è chiaro.
Il motivo è presto detto: te lo spiega il costruttore dell'elica, quando afferma che la sua elica è costruita per sfruttare al massimo la coppia motrice generata dal propulsore, orientando automaticamente ed autonomamente le pale per ottenere ciò.
È ovvio che le pale non potranno mai orientarsi in modo da assorbire più coppia di quanto il motore possa generare, come altrettanto ovvio è che la trasmissione tutta deve essere progettata per reggere la coppia generata dal motore.
Però, come finalmente ZK si è degnato di scrivere mel suo ultimo post, per svariate ragioni, molte delle quali legate a vecchiaia ed uso, dopo un tot di anni di utilizzo non è detto che ci possa essere un decadimento di prestazioni.
In quest'ottica, avere un "freno" maggiore in fondo alla trasmissione potrebbe evidenziare problematiche che invece, passerebbero inosservate con un carico minore.
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