(06-10-2017 14:11)mimita Ha scritto: Non è per contraddire ZK cosa sinceramente che mi interessa poco ma è solo per non dare informazioni sbagliate ai nostri ADV .
Visto che si parla di montagna Vi faccio un esempio banale ma calzante : quale frizione sarà più sottoposta a sforzo sulla stessa auto ,quella con cui affrontate un salitone a tutto gas in seconda o in quinta ?
Questo per non addentrarci in una discussione che tiri in ballo il momento torcente ,il numero di giri e altre cose “ banali di questo tipo !
Spero che ZK stia scherzando , se vuol sostenere che il riduttore ,equiparato al cambio in un automobile non sia dimensionato in conformità alla potenza del motore o non ho capito ! Certo che si ..spero ,ma poi ( guarda caso )il costruttore ti consiglia anche i parametri per sceglierti l’elica E il passo migliore proprio perché in quel range di utizzo ,oltre ad un rendimento migliore , tu possa far lavorare il riduttore senza danni è più a lungo ...guarda caso .
O io non ho capito ( e mi scuso )o se si sostiene invece che l’applicare un momento resistente maggiore a quello per cui il riduttore è costruito non provochi danni ,beh allora la finiamo qui ...e buonanotte fisica !
Pienamente d'accordo.
Quoto e confermo!
E' quello che vado sostenendo sin dall'inizio e, ovviamente come te, non per "dare addosso" o contraddire tout-court un'altro utente, chiunque esso sia, ma per questioni di dare una "giusta informazione" o, meglio, per non trarre in inganno eventuali lettori interessati al problema, con informazioni errate o fuorvianti.