(08-10-2017 21:59)morenji Ha scritto: Penso di essermi spiegato male. Il serbatoio è sopra al motore. Prima era sopra sia al motore che al filtro, ora vorrei spostare il filtro più in alto, circa a metà del serbatoio. L'uscita del gasolio dal serbatoio avviene dal fondo dello stesso. Quindi il filtro sarebbe nella stessa situazione di prima quando il serbatoio e pieno, mentre quando il serbatoio si svuota lavorerebbe in depressione...
Ti sei spiegato benissimo invece.
Però parti (scusami se mi permetto), da presupposti errati.
- il serbatoio sarebbe in depressione solo se non ha uno sfiato verso l'esterno, e questa eventualità tenderei ad escluderla.
= come ho già detto nel mio messaggio precedente, la "legge" sui vasi comunicanti, in questo caso, è valida solamente se si verifica un ingresso di aria nel circuito. Anche questa eventualità tenderei ad escluderla, perché te ne accorgeresti dalla fuoriuscita di carburante, oppure dall'ingresso di bolle d'aria a motore in moto.
Io ho il serbatoio dietro al motore, posto in verticale.
A serbatoio pieno il livello del carburante è circa 50 cm sopra la pompa AC mentre, a serbatoio in riserva, il livello e più basso di circa 20 cm rispetto alla pompa.
Il pescaggio è a livello quasi del fondo serbatoio.
Il filtro gasolio è sotto alla pompa AC, mentre il prefiltro è posizionato almeno a 30 cm sopra la pompa AC.
In pratica, a parte (forse) i primi litri, il livello del gasolio nel serbatoio è sempre sotto al livello del prefiltro.
Mai avuto il benché minimo problema.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!