(10-10-2017 22:40)maurotss Ha scritto: (08-10-2017 20:55)Beppe222 Ha scritto: (08-10-2017 20:49)S.Barbara Ha scritto: Anche se c'è la pompa AC ed il serbatoio è più alto del motore, ci possono essere problemi, quando spegni il motore.
Col livello gasolio più basso del filtro, quando spegni il motore, il gasolio nel filtro ritorna nel serbatoio, lasciando aria al suo posto e pregiudicando il successivo avviamento.
Personalmente eviterei questa modifica.
B.V.
Humm ...
Può essere, però mi chiedo: e quelle barche che hanno il serbatoio in sentina o, addirittura, alloggiato nell'incavo della deriva?
E per le automobili, che hanno i filtri all'interno del vano motore (quindi in alto), ed i sebatoi in basso, sotto al pianale?
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Nelle macchine moderne (da diversi anni) la pompa viene montata nel serbatoio carburante è alimentata elettricamente è il carburante viene mandato verso i filtri.
Nei motori a benzina, praticamente in tutti.
Ma stiamo parlando di motori a gasolio.
In particolare, nei common rail, la pompa do bassa pressione (quella che preleva carburante dal serbatoio) è incorporata o quanto meno coassiale alla pompa di alta pressione.
Questo perché servono portata e pressione superiore a quella generata/generabile da.una pompa elettrica immersa, in quanto occorre smaltire il calore generato dalla pompa ad alta pressione che lavora tra i 1300 fino a oltre 2000 bar.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!