(09-10-2017 10:53)Freud Ha scritto: ...
il meccanico la prima cosa che ha notato è stata la rotazione inversa e cioè, essendo il movimento destrorso, l' invertitore lavora al contrario quindi, sempre secondo lui, surriscaldandosi maggiormente.
Il colpevole è marchiato Volvo ma dovrebbe essere hurt (credo si scriva così) forse 90.
Ancora grazie
il colpevole e' il cantiere (immagino) che ha montato un elica rovescia e poi ha invertito banalmente il senso della leva.
per invertire il senso del moto, l' invertitore usa un ingranaggio folle, invece di avere due ingranaggi in presa e quattro cuscinetti che lavorano hai tre ingranaggi e almeno 5 cuscinetti.
questo oltre aumentare le fonti di "rumore" peggiora l' efficienza, ovvero parte dell' energia fornita dal motore fa quello che dice il tuo meccanico, fa scaldare la scatola.
spesso l' ingranaggio folle modifica anche il rapporto di riduzione dell' invertitore se come spesso succede in uscita hai un rapporto inferiore rispetto a quello marcia avanti cio potrebbe spiegare anche la frizione bruciata. non e' una buona notizia, non e' un problema di consumi o di surriscaldamento, rischi di bruciarne una dietro l' altra di frizioni.
fai sapere che dice il meccanico, cosi, per curiosita statistica.