13-10-2017, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017, 20:28 da Tatone.)
(13-10-2017, 17:01)nape Ha scritto: Non saprei cosa suggerirti, vedi innanzitutto la libertà di manovra della manovella che hai e considera il carico: mi sembra di capire che questo sia un 8:1 e se ora a valle degli stopper usi un winch delle drizze, qui suppongo che dovrai spingere di più.Considerazioni giustissime. Soprattutto la rinuncia alla regolazione veloce a mano con poca aria, che è anche uno dei miei dubbi. Così come del reale peso e lentezza dell'8:1. Direi che l'esigenza nasce proprio dal fatto che oggi sulla mia barca, come in moltissime altre, in tuga c'è un solo verricello per lato, spessissimo occupato per altre manovre. Quindi, quando c'è da muovere il trasto e a mano non si riesce, ad esempio per caxxarlo sopravvento con un po' di vento, la manovra è quantomai laboriosa. Quindi, la tentazione forte è proprio quella di metterci uno di quegli affari lasciandoci dentro la maniglia (che rimane bassa in tuga), per poter fare regolazioni rapide e avere la tuga più pulita. L'ottimo sarebbe mettercelo elettrico, ma costa tipo 3K Eurozzi, una fortuna!
Tra paranco del trasto e riduzione del dispositivo vedi poi che non ti ci voglia un quarto d'ora di manovella per traslare il carrello di dieci centimetri (quando sei in condizioni di vento leggero in cui potresti tirare a mano di solo paranco in un secondo diventerebbe da esaurimento nervoso).
Dato poi che io sbarco subito tutti quelli che lasciano manovelle infilate quando non servono, nel mio caso la regolazione sarebbe sempre ritardata rispetto alla sua chiamata ma questo è molto soggettivo.
In conclusione potresti avere vantaggi in alcune condizioni e svantaggi in altre ma, per come è fatto, questo dispositivo non mi sembra escludibile dal circuito: o lo hai o non lo hai.
