14-10-2017, 13:46
(14-10-2017, 13:04)nape Ha scritto: Ho guardato in qua ed in là e sembra che sia molto gettonato sui cat da caraibi che, in teoria, dovrebbero avere dei trasti chilometrici. Qui un lapidario commento di qualcuno che lo ha usato lo trovi. Non è granchè ma è una recensione positiva:
.
penso che il trucco stia nel trovare il giusto compromesso tra il paranco esistente sul trasto ed il rapporto di riduzione del dispositivo per evitare inutili riduzioni di velocità ed avere un giusto carico sulla manovella e qui ogni piano velico ha il suo. Hai provato a fare una telefonata in Antal per sentire che dicono? se gli fornisci i dati della tua randa/attacco scotta dovrebbero saperti fare due conti in un attimo.
Grazie mille nape, link prezioso e interessante, soprattutto la diffusione sui catamarani, ho visto che lo montano in verticale sul montante del roll bar!!!
La cosa che mi preoccupa di più è che leggendo i post sembra che con la levetta al centro il dispositivo sia "libero", quindi scarrelli tutto a destra e sinistra. Cosa che invece io non vorrei assolutamente, per me al centro dovrebbe essere tutto bloccato, mentre sinistra e destra aprire da una parte. Se così non fosse per me sarebbe del tutto inutile. A questo punto seguirò il tuo consiglio e chiamerò Antal per farmi dare le specifiche di funzionamento e magari anche le loro esperienze pratiche di utilizzo e dimensionamento del paranco.
Grazie ancora!
