(16-10-2017 13:47)mimita Ha scritto: Un asse di trenta su una barca come la tua che sarà settanta ottanta quintali e con un motore che sarà ( sempre ad occhio ) tra i quaranta e cinquanta cavalli ,comincia ad essere al limite e potrebbe vibrare in modo naturale se hai un’elica sbilanciata .
Però non ci hai detto se l’albero di trasmissione si innesti in una testata reggispinta fissata allo scafo,nel qual caso avrai certamente verificato se esista anche un minimo disassamento tra la flangia del riduttore e quella dell’asse .In questo caso il giunto Vetus in questione potrebbe risolvere il tuo problema ( per ottocento euro ) a patto però che che tra i due organi non ci siano più di due gradi di angolo .
Per me il massimo per togliere vibrazioni da eventuale disassamento è un doppio omocinetico ,ma ovviamente per l’ingombro bisogna prevederlo in costruzione .
@mimi.. lasciami fare il pedante:
forse volevi dire due cardanici ? si con due cardanici si fa un giunto molto vicino all' omocinetico.