mimita
Vecio AdV
|
RE: giunto accoppiamento albero /invertitore
Allora se ho capito bene tu hai un albero flottante e capisci anche tu che l’allineamento deve essere perfetto in questo caso perché ovviamente l’albero risentirà perfettamente di tutte le vibrazioni che gli trasmette il motore ovviamente montato su supporti antivibranti ,che in barba al loro nome,evitano di trasmettere vibrazioni allo scafo ,però lasciano vibrare tranquillamente il motore e l’asse ad adesso solidale . Ragione per cui le vibrazioni che tu senti ,sono quelle prodotte dal regime di rotazione del motore ,non dall’asse ,che povera disgraziata le subisce .
A volte anche supporti troppo morbidi o andati possono trasmettere maggior vibrazione all’asse .
Il giunto che tu vuoi interporre ,dovresti sincerarti che regga anche lo sforzo a trazione .
Ecco ,in questo momento mi sono ingrippato e ho appena telefonato al!mio amico Reggiani che costruisce appunto trasmissioni nautiche e purtroppo ha detto esattamente ciò che pensavo.
Un giunto elastico potrebbe risolvere molto poco , anche se dipende dalla lunghezza dell’asse ,un asse di trenta per quella potenza e quel rapporto di riduzione potrebbe essere al limite e indurre l’asse in risonanza . Prima di spendere denaro ,lui farebbe equilibrare l’elica e vedere se il motore a quel regime non vibri eccessivamente ,poi in ultima ratio interporre con grande rischio di delusione ,il giunto !
Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
|
|
16-10-2017 18:39 |
|