refosco
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RE: MOTORE YANMAR 3YM30(C) fermo da due anni
... aggiungo: quel tipo di motore ha il raffreddamento con "liquido speciale" (paraflu o simile) il circuito interno se era riempito con acqua dolce.... due anni sono un po' problematici, ma se il liquido...era protettivo, direi proprio di no. C'e' e come sta di olio?? se l'olio c'e'... anche qui le interiora possono essere ben sane. Concordo che il circuito acqua mare, abbandonato, possa aver causato qualche attacco corrosivo in alcuni particolari: si può controllare e valutare. Dalle foto si può proprio pensare che ci siano stati dei rientri nel vano motore di acqua salsa, forse dall'alto: direi che pulizia e ripitturazione (meglio se come detto: previa sabbiatura) lo fanno nuovo! Un pensiero al circuito nafta (diesel) dovrebbe bastare controllare il filtro finale, se dentro c'è gasolio senza porcherie.... 99% fino agli iniettori c'è il gasolio che (dovrebbe) essere un ottimo conservante. Farei girare a mano un po' , e controllerei se le valvole non hanno avuto fioriture tali da far perdere compressione, se sembra OK allora realmente la messa in moto porterebbe a nuova vita ... Mi dicono che i Yanmar (anche quelli agricoli) hanno buone capacità di autopulizia...a mia memoria un pericolo possibile è l'incollamento delle fasce elastiche; se l'olio era quello per un diesel... pericolo molto remoto. Voglio rammentare che Yanmar, nel libretto di uso e manutenzione, indica di far girare il motore senza iniezione (cioè premendo il tasto di STOP contemporaneamente al far girare il motorino d'avviamento) Se il motore è "rimasto fermo a lungo" scopo: bagnare d'olio le interiora prima che gli scoppi (combustione nei cilindri) generino le pressioni d'esercizio (normali) sui cuscinetti di banco e testa di biella. BV
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17-10-2017 16:36 |
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