Jack1976
Amico del forum
Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012
|
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(17-10-2017 15:43)Holiday11 Ha scritto: (16-10-2017 22:57)Jack1976 Ha scritto: Dopo aver sentito diversi velai-velerie-venditori di vele, mi sono fatto giusto e sbagliato delle idee sulle vele e sul mondo che ci sta dietro. C'è il velaio, che è un po' come il sarto: a lui spieghi il vestito che vuoi e lui te lo disegna e poi te lo assembla
Tutti i sarti disegnano il vestito e la assemblano, e alcuni, pochi molto pochi costruiscono anche il tessuto che serve al vestito.
Fatta questa premessa/similitudine credo quindi vada fatta una divisione fra velai che "costruiscono il tessuto" e velai che "assemblano il tessuto" fatto da altri.
Senza nulla togliere ai secondi rispetto ai primi, il pro dei primi è facilmente detto: chi conosce come il "tessuto" viene prodotto probabilmente è anche in grado di migliorarne i processi produttivi ; il pro dei secondi invece, è che non essendo legati ad una tecnologia o a un processo produttivo particolare possono assemblare il "tessuto" che meglio ritengono per te.
Dando "per scontato" che il disegno della vela sia corretto, e qui credo pochi di noi (almeno io no...) sono in grado di valutarne la bontà, passerei all'esame del "tessuto", alla membrana. Ritengo che la membrana classica, quella con il doppio film in mylar, le fibre di rinforzo, il taffettà e assemblato con colle/resine sia un prodotto maturo, un prodotto dove sicuramente chi ha iniziato "prima" degli altri può sicuramente essere preso a riferimento. Poi ci sono membrane "innovative" come ad esempio il 4T forte, oppure come il filmless, che ritengo essere giusto o sbagliato qualcosa di diverso dallo standard.
Poi viene l'assemblaggio e le finiture che sono anche esse importanti, ma che ritengo ognuno di noi può vedere e toccare facilmente recandosi dal velaio.
Il dilemma quindi che sto cercando di dipanare in questo momento è sul tipo di membrana: andare su una membrana "classica" o "innovativa".
Fatta questa scelta sul materiale, vedere quale sarto può fare il vestito migliore per la mia barca.
Da ultimo metto il discorso garanzia, anche se, visto anche l esperienza, purtroppo negativa, di qualche utente del forum, ritengo che un pezzo di carta, seppur con qualche se e ma, con scritto un certo numero di anni sia comunque preferibile: almeno se una vela, tenuta bene, dopo un paio di stagione delamina, hai qualcosa in mano.
Ma ripeto questo è un argomento secondario rispetto al primo.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
io invece ti consiglio di formarti bene su questo, più che su i materiali,
altrimenti te la possono fare anche in tessuto da astronauti con polvere di diamnate, ma se tagliata male per la TUA barca, sei fermo!
imho la prima cosa che bisogna fare è andare da un velaio che sappia anche navigare...ed in mare e non solo far girare i numeri su un programma..
L unica domanda che ho posto sul tema è se il velaio/veleria ha già fatto vele per una barca come la mia e se si con quali risultati. Ma andare lì e capire qualcosa se un disegno e fabbricazione della vela sia più o meno buono credo che per me, ma anche per tanti altri, sia quanto meno difficile. Ti devi fidare.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
|
|
17-10-2017 20:39 |
|