Rispondi 
laminato multidirezionale vs membrane
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
laminato multidirezionale vs membrane
Devo rifare la randa, non capisco però le sostanziali differenze di prestazioni e di durata dei due materiali che mi hanno proposto.

Queste le specifiche:

Randa Cruise, in tessuto FLEX Polyestere Double Taffeta, laminato multidirezionale (taglio croos cut). 2 mani di terzaroli, Full Battened con stecche tonde in resina epossidica e Terminali in inferitura e Compressori in Balumina, mq 35

Randa Cruise MEMBRANE Cruise
"P" (Polyestere), Double Taffeta, 2 mani di terzaroli, Full Battened con stecche tonde in resina epossidica e Terminali in inferitura e Compressori in Balumina, mq 35

La barca un GS 42, solo crociera (ma non vuol dire che non mi piace andar forte!!)

Tralasciando le differenze di prezzo, che ne pensate??
27-02-2015 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Albert sará più preciso ma intanto ti rispondo io.
Il laminato multiassiale differisce dai laminati classici in quanto al suo interno contiene fibre disposte secondo angoli diversi e non solo a 0 e 90gradi.
Questo consente al velaio di assemblare solo ferzi orizzontali senza costruire la vela a ferzi orientati come accade nelle vele triradiali o simili costruite con i laminati classici. Dunque il vantaggio si traduce in meno cuciture e incollaggi, ottenendo una superficie più liscia e talvolta una vela più economica.
Le membrane sono un ulteriore passo in avanti: essendo fatte ad hoc in base al progetto della singola vela, consentono al velaio di disporre le fibre esattamente lungo le linee di sforzo e nelle quantità desiderate, senza accontentarsi degli angoli standard dei multiassiali.
In conclusione se su un multiassiale lavorano 5 fibre su 10, nelle membrane questo non accade e quindi la vela risulta più leggera e performante anche nel tempo.
In più nelle membrane c'è il vantaggio di avere anche i rinforzi laminati all'interno della membrana e talvolta ciò accade anche per le tasche delle stecche.
Spero di esserti stato utile
Bv
27-02-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(27-02-2015 18:45)m4ur0 Ha scritto:  Albert sará più preciso ma intanto ti rispondo io.
Il laminato multiassiale differisce dai laminati classici in quanto al suo interno contiene fibre disposte secondo angoli diversi e non solo a 0 e 90gradi.
Questo consente al velaio di assemblare solo ferzi orizzontali senza costruire la vela a ferzi orientati come accade nelle vele triradiali o simili costruite con i laminati classici. Dunque il vantaggio si traduce in meno cuciture e incollaggi, ottenendo una superficie più liscia e talvolta una vela più economica.
Le membrane sono un ulteriore passo in avanti: essendo fatte ad hoc in base al progetto della singola vela, consentono al velaio di disporre le fibre esattamente lungo le linee di sforzo e nelle quantità desiderate, senza accontentarsi degli angoli standard dei multiassiali.
In conclusione se su un multiassiale lavorano 5 fibre su 10, nelle membrane questo non accade e quindi la vela risulta più leggera e performante anche nel tempo.
In più nelle membrane c'è il vantaggio di avere anche i rinforzi laminati all'interno della membrana e talvolta ciò accade anche per le tasche delle stecche.
Spero di esserti stato utile
Bv

Grazie sei stato chiarissimo, anche se questo me lo ha già detto il velaio!!

Parlando di durata (sempre se ben tenuta e curata) possiamo parlare di 10 anni di Membrane contro 6 del multidirezionale... giusto per fare un esempio??

Aspetto Albert e gli altri su prestazioni...!!

grazie!!!
27-02-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Se per durata intendi la forma, sicuramente le membrane la mantengono più a lungo.
Quanto alla delaminazione dipende molto dalla qualità della membrana e delle relative colle e da quanto e come viene pressata...anche se con il doppio taffetà è tutto più tranquillo sotto questo aspetto.
ciao
27-02-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
RE: laminato multidirezionale vs membrane
@101001 visto che sarei pure io in procinto di acquistarmi una randa nuova senza sapere i prezzi, quale è l'ordine dei costi tra le 2 soluzioni? ovvero si equivalgono? o c'è una netta sproporzione di uno rispetto all'altro??
27-02-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: laminato multidirezionale vs membrane
M4ur0 ha già spiegato benissimo le differenze.

È come paragonare la seta col cotone Smiley2.

L'unica perplessità è sulla scelta del poliestere per la fibratura: molti produttori di membrana pongono il limite dimensionale della barca per la fibratura in poliestere ai 40', perchè su misure superiori la quantità di fibra necessaria che converge agli angoli rende il laminato grosso, rigido e soggetto a delaminazione per la mancanza di contatto ed adesione tra i film interni. Il taffettà può inizialmente mascherare eventuali pecche, ma poi queste emergono inevitabilmente.

Il mio consiglio (l'ing. S. mi ringrazierà) è di fare un ulteriore step, in particolare se "si tralasciano le differenze di prezzo", e passare a fibre a modulo più elevato (es. spectra), più stabili, performanti e durature.
27-02-2015 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(27-02-2015 22:07)albert Ha scritto:  M4ur0 ha già spiegato benissimo le differenze.

È come paragonare la seta col cotone Smiley2.

L'unica perplessità è sulla scelta del poliestere per la fibratura: molti produttori di membrana pongono il limite dimensionale della barca per la fibratura in poliestere ai 40', perchè su misure superiori la quantità di fibra necessaria che converge agli angoli rende il laminato grosso, rigido e soggetto a delaminazione per la mancanza di contatto ed adesione tra i film interni. Il taffettà può inizialmente mascherare eventuali pecche, ma poi queste emergono inevitabilmente.

Il mio consiglio (l'ing. S. mi ringrazierà) è di fare un ulteriore step, in particolare se "si tralasciano le differenze di prezzo", e passare a fibre a modulo più elevato (es. spectra), più stabili, performanti e durature.


Il paragone lana-seta mi fa venire in mente una sola esclamazione: AZZ!!!!

Per quanto riguarda la scelta del poliestere, ho fatto questa domanda al velaio pur non sapendo di questa problematica tecnica ma semplicemente perché ho letto le caratteristiche del tessuto... !!!
Approfondirò la cosa direttamente con lui...

Grazie Albert...!!

P.s. A proposito ma tu non dovevi mandarmi qualcosa???Smiley59
27-02-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(27-02-2015 22:41)Diecicentouno Ha scritto:  P.s. A proposito ma tu non dovevi mandarmi qualcosa???Smiley59

Meglio se me lo ricordi per mail o mp Smiley30....ho un attimo di smarrimento Blinksmiley
27-02-2015 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(27-02-2015 19:18)AlfredoC Ha scritto:  @101001 visto che sarei pure io in procinto di acquistarmi una randa nuova senza sapere i prezzi, quale è l'ordine dei costi tra le 2 soluzioni? ovvero si equivalgono? o c'è una netta sproporzione di uno rispetto all'altro??

Hai un MP!!
28-02-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Aggiungo che la "seta" pesa meno del "cotone"

Se decidi per la seta, le stecche le farei diventare da tonde a rettangolari e rastremate
Il gs 42 merita tutte queste attenzioni
28-02-2015 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(28-02-2015 21:26)Gundam Ha scritto:  Aggiungo che la "seta" pesa meno del "cotone"

Se decidi per la seta, le stecche le farei diventare da tonde a rettangolari e rastremate
Il gs 42 merita tutte queste attenzioni

Ottima osservazione, grazie!!

Mi chiedevo però quanto il membrane sia più delicato del multidirezionale: la mia idea sarebbe quella di armare la vecchia vela per l'inverno e tenere per almeno 6 mesi quella nuova nel lazy bag...

Oppure se dovessi tenerla tutto l'anno armata, farla asciugare appena possibile...
Che ne dite??
02-03-2015 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: laminato multidirezionale vs membrane
I materiali che costituiscono i laminati sono sempre quelli, cambia la disposizione delle fibre, dunque se fa la muffa uno, la fa più o meno anche l'altro....

La differenza la fa più il lazy bag, per fattura e materiale.....
02-03-2015 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(02-03-2015 00:38)Diecicentouno Ha scritto:  
(28-02-2015 21:26)Gundam Ha scritto:  Aggiungo che la "seta" pesa meno del "cotone"

Se decidi per la seta, le stecche le farei diventare da tonde a rettangolari e rastremate
Il gs 42 merita tutte queste attenzioni

Ottima osservazione, grazie!!

Mi chiedevo però quanto il membrane sia più delicato del multidirezionale: la mia idea sarebbe quella di armare la vecchia vela per l'inverno e tenere per almeno 6 mesi quella nuova nel lazy bag...

Oppure se dovessi tenerla tutto l'anno armata, farla asciugare appena possibile...
Che ne dite??

A parte quanto evidenziato da Albert, io direi che la differenza la fa la qualita del laminato... Parli di membrane e quindi immagino che tu ti riferisca alla banks... Io non ho mai provato banks, ma ne ho sentito parlare bene. Un amico armatore di un gs39 new che fa regate lunghe impegnative me le ha descritte come vele ben fatte e molto robuste

Se proprio vuoi una sicurezza in piu potresti investire in una calza protettiva per io genoa...
02-03-2015 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Si mi riferivo a Banks, ma credo che oggi tutti facciano vele "tipo" membrane...!!
02-03-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
RE: laminato multidirezionale vs membrane
(02-03-2015 10:49)albert Ha scritto:  I materiali che costituiscono i laminati sono sempre quelli, cambia la disposizione delle fibre, dunque se fa la muffa uno, la fa più o meno anche l'altro....

La differenza la fa più il lazy bag, per fattura e materiale.....

...giusto che scemo!!!Thumbsupsmileyanim
02-03-2015 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Mi aggancio per una questione che non mi pare sia stata trattata in precedenza: I film sono tutti uguali? Lo chiedo perché a parità di tecnologia (ad esempio multiassiale) ho notato differenze di invecchiamento tra vele di produttori diversi proprio a quel livello, in particolare la tendenza, senza delaminarsi, a lesionarsi e bucarsi di alcuni prodotti rispetto ad altri.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-03-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Opzione 2:...i film sono gli stessi ed é il tipo di "colla" che rende il prodotto piú rigido e quindi fragile?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-03-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: laminato multidirezionale vs membrane
È un mix di caratteristiche del film (più o meno "secco"), del tipo di colla, di temperatura e pressione nella laminazione, del diametro e della spaziatura delle fibre.

Ciao
11-03-2015 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: laminato multidirezionale vs membrane
Thanks

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-03-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: laminato multidirezionale vs membrane
quando lamini usi la temperatura per attivare la colla, quella stessa temperatura che fa cristallizzare la pelle di "plastica". in pratica piu investi in pressione e temperatura sulla colla che tiene insieme pelli e fibratura piu peggiori la qualita del laminato nel tempo. se invece di giocartela con i termo - labili- indurenti, usi la resina epossidica rendi la pelle fibrata un composito, la resina epox blocca tutti i micromovimenti tra fibra e pelli e la vela non sopporta piu ne gli scuotimenti ne le pieghe secche.
un paio di soluzioni ci sarebbero ma i produttori industriali ormai si so attrezzati in modalita "termo+pressione" o epox,(le altre resine non gradiscono incollare le pelli) quelli artigianali non hanno i piccioli per attrezzature costose per cui o si inidrizzano verso i collanti acrilici per fibrature esterne ad una base industriale o si arrendono e fanno altro.

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2015 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  S0 in nylon o laminato? ulpiano 27 3.803 12-12-2017 21:12
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Platinum, Filmless o Membrane? Jack1976 35 6.460 19-10-2017 23:13
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.282 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 10.383 15-07-2016 16:37
Ultimo messaggio: jetsep
  taffettare un laminato mania2 19 5.442 03-09-2015 14:13
Ultimo messaggio: ZK
  Laminato dyneema salomé 8 3.084 20-06-2015 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  membrane powerplast salomé 10 5.081 23-01-2015 09:49
Ultimo messaggio: kermit
  membrane millenium m4ur0 6 2.385 28-12-2014 17:01
Ultimo messaggio: scornaj
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.959 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  riparazione vela in laminato ADL 8 2.926 27-10-2014 19:23
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)