18-10-2017, 18:15
suggerisco come fatto da chi mi ha preceduto di svuotare il liquido refrigerante dai tubi di ingresso del boiler (solo così riuscirai a svuotare integralmente il circuito) e, dato che ci sei, approfitta per mettere delle valvole di chiusura/apertura all'ingresso del boiler e/o dal motore onde evitare ciò che mi è successo due estati fa; in sintesi in una rada del sud sardegna constatai che dalla doccia non fuoriusciva acqua calda nonostante la smotorata occorsa per raggiungerla; l'indomani procedo a fare una verifica al motore e constatai che nel motore non c'era più liquido refrigerante; da un'attenta verifica mi accorgo che la serpentina all'interno del boiler ( dedicata al passaggio del liquido refrigerante del motore) si era bucata svuotando dentro le utenze dell'acqua di bordo tutto il liquido del motore; riuscii ad utilizzare il motore chiudendo con delle pinze a scatto i tubi che dal motore vanno al boiler e mettendo semplice acqua da bere nel motore. La vacanza, seppur senza acqua calda fu salvata e anche il motore che, per fortuna, non subii alcun danno !