(18-10-2017 18:15)ferulo Ha scritto: suggerisco come fatto da chi mi ha preceduto di svuotare il liquido refrigerante dai tubi di ingresso del boiler (solo così riuscirai a svuotare integralmente il circuito) e, dato che ci sei, approfitta per mettere delle valvole di chiusura/apertura all'ingresso del boiler e/o dal motore onde evitare ciò che mi è successo due estati fa; in sintesi in una rada del sud sardegna constatai che dalla doccia non fuoriusciva acqua calda nonostante la smotorata occorsa per raggiungerla; l'indomani procedo a fare una verifica al motore e constatai che nel motore non c'era più liquido refrigerante; da un'attenta verifica mi accorgo che la serpentina all'interno del boiler ( dedicata al passaggio del liquido refrigerante del motore) si era bucata svuotando dentro le utenze dell'acqua di bordo tutto il liquido del motore; riuscii ad utilizzare il motore chiudendo con delle pinze a scatto i tubi che dal motore vanno al boiler e mettendo semplice acqua da bere nel motore. La vacanza, seppur senza acqua calda fu salvata e anche il motore che, per fortuna, non subii alcun danno !
Scusa se puntualizzo, ma così facendo, svuoterai sicuramente il boiler, ma non togli (quasi) una goccia di refrigerante dal motore.
Se l'intenzione dell'amico era (ed è) quella di sostituire per intero il liquido refrigerante (operazione che andrebbe effettuata almeno ogni due anni ... meglio ogni anno), occorre svuotare l'intero circuito di raffreddamento.
Operazione impossibile, questa, senza aprire il tappo di drenaggio del monoblocco.