(18-10-2017 14:07)ZK Ha scritto: (18-10-2017 13:08)RMV2605D Ha scritto: E' difficile che una batteria muoia senza dare alcun preavviso, è più facile che qualche componente elettrico meno sospettato ti lasci a piedi all'improvviso.
A me è capitato con uno staccabatteria, ma non sono rimasto in panne perché con un minimo di attrezzi e competenza si tampona sempre come riportato:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001
Le batterie se buone e sopratutto gestite bene durano molto, io ho due batterie Gel 6 V 270 Ah in serie per i servizi ed una normale 12 V 110 Ah solo per il motore, le prime hanno superato i 12 anni, quella del motore ha superato i 15 anni e vanno ancora benissimo.
condivido.. o so stato condiviso? vabbe la paternita e' sempre un incognita.
Ho esperienze diverese, ovvero fino a qualche anno fa.....traccimo una line intorno al 2008/2010, le batterie duravano molti anni, 8/10,
per me vero per batteria d'avviamento auto e barca, ma anche sevizi (AGM durate 8 anni di inteso lavoro) ma dsa un pò d'anni la batteria dell'auto duar 2/2.5 anni e mi ha sempre lasciato all'improvviso , stessa stori per l'avviamento barca, e per i servizi, durate 2.5 anni (queste hanno cominciato a degradarsi, e sono "finite" nell'arco di 2 mesi).
Adesso le ho appena sostituite, e sto predisponendo l'impianto per una piccola batteria da avviamento di emergenza, circuito con staccabatterie.