(19-10-2017 17:03)Canadese Ha scritto: (19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto: @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc
Anch'io ho lo stesso impianto, ma il mio ha 4 maniglie 1 per il negativo, una motore, una servizi, una per mettere in parallelo servizi e motore. Quest'ultima è sfilabile e per non fare errori tengo la maniglietta non inserita, riposta in un piccolo vano sopra il carteggio pronta per essere velocemente usata nel bisogno.
Comunque io dopo 7/8 anni cambierei le batterie senza aspettare che muoiano da se, magari in crociera con la necessità e la complicazione di sostituirle al volo
La tua è una modifica post produzione.
Bene la maniglia sfilabile, io ho risolto mettendo lo stacca all'interno del vano motore semplificando così il collegamento con i poli dei due staccabatterie originali (al posto del ponticello originario)