(19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto: @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc
Batteria avviamento è ovviamente separata dal banco servizi, ho i pannelli 2x 100 sui servizi, che mi hanno salvato questa estate, con batterie già andate , di giorno non ho avuto problemi,
ho la possibilità di mettere in parallelo i due banchi, e in teoria sono già a posto......ma sto diventando paranoico, dopo gli ultimi default, in barca e in auto