(23-10-2017 13:26)bobspiderman Ha scritto: A me si e' bloccato il motore perche' la morchia (un lunghissimo "vermone" verdastro) si era annidata dentro il rubinetto gasolio, naturalmente con mare molto mosso.
Rubinettino originale VOLVO, fatto malissimo in quanto presenta una sorta di percorso interno arzigogolato che trattiene tutto e se avessi avuto una fila di filtri in parallelo, non sarebbero serviti a nulla.
Quando e' stato smontato il sistema, per fare il lavoro, i filtri sono risultati estremamente puliti.
Il meccanico mi ha consigliato di installare un normale rubinetto a saracinesca, come quello utilizzato per le prese a mare, cosa che naturalmente e' stato fatto.
Certamente la pulizia del serbatoio influisce ma sui Bavaria non e' possibile accedere perche' non esiste nessuna botola.
Mi hanno anche consigliato di usare il gasolio premium che crea meno problemi di quello "economico" (alla faccia dell'economico...).
In rete ho trovato un tizio che ha creato una sorta di circuito, installato fisso a bordo, per effettuare la pulizia del serbatoio, facendo girare il gasolio per un paio di ore. Cosa a mio avviso fattibile, magari in marina, senza quindi avere il patema d'animo del consumo batterie.
A parte il fatto che è sempre bene dare una pulitina ai serbatoi ma per chi come noi non può farlo perchè non abbiamo la botola di ispezione, resta sempre doveroso utilizzare appositi additivi e pulirire bene il gasolio almeno ogni due tre anni.
Di questo se ne è già abbondantemente parlato ma tanto per rinfrescare la cosa: io per esempio utilizzo una pompetta di quelle economiche che si attaccano al trapano (vedi Leroy) prima della quale ho messo un filtrino a rete di quelli apribili.
Con questo aggeggio, in modo efficente e dal buco del galleggiante, ogni due/tre anni svuoto il serbatoio mettendo tutto dentro delle taniche ugualmente economiche, poi rimetto dentro al serbatoio una 30na di litri e con la stessa pompetta faccio girare il tutto per 3/4 ore pulendo all'occorrenza il filtro fin quando non viene tutto bello pulito. (Pesco e ribbutto dal buco del galleggiante).
Fatto questo, per eventuali altri problemi intermedi, ormai sono quasi 10 anni che ho risolto brillantemente aggiungendo al Bavaria un filtrino a retina da 2 Euro che all'occorrenza sostituisco in meno di 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.
anche di questo ne abbiamo parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853