(23-10-2017 17:22)orteip Ha scritto: (23-10-2017 17:07)andros Ha scritto: dici bene;vale più un'attenta manutenzione.
però..segui il mio ragionamento:
se si forma il vermone l'intasamento viene là sotto,sulla bocca del pescante
e al filtro non ci arriva .n'est pas mon ami?
Il tuo ragionamento fila in tutto e per tutto e non potrei mai sostenere il contrario, l'intasamento viene da li sotto.
A parte il fatto che se metti un filtro nel pescante, come ho già accennato, rischi che l'intasamento avviene dentro il serbatoio cosa non molto semplice da risolvere in navigazione e con mare mosso.
Mai dire mai ma in banchina è quasi impossibile che si verificano intasamenti da morchia.
Di sicuro ti posso certificare che nella quasi totalità dei casi, nei Bavaria, la forza depressiva della pompa AC associata al buon diametro del pescante riesce comunque a tirare su anche il vermone che poi finisce per bloccarsi dove trova qualche restringimento, solitamente il primo è il rubinetto che per noi non sta attaccato al serbatoio ma si trova dopo circa 80/100 Cm di tubo.
In questi casi e per mia esperienza personale, l'unica soluzione efficace che ho trovato e quella del filtrino che comunque bisogna sempre monitorare altrimenti è come non averlo. Si intasa e ti molla sul più bello anche se puoi sempre sostituirlo in 5 minuti ma se stai a 10 Mt dal frangifluttui i 5 minuti non ce li hai comunque.
come vedi la foto è esplicativa.
ora è un poco che ci penso al filtro sul pescante e per come l'ho pensato (quando fosse possibile installarlo)ti garantisco che prima che si intasi
il serbatio deve eseere colmo di morchie.