(24-10-2017 01:00)rorano35 Ha scritto: Scusate l'osservazione forse banale, ma nella sostituzione del filtrino tipo quello installato da Orteip, come si fa ad evitare che si formi una bolla d'aria nel circuito e dovere di conseguenza spurgare il motore?
Se leggi tutta la discussione l'argomento viene trattato in tutto e per tutto, compreso il problema dello spurgo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
Comunque e per brevità, avendo sofferto non poco per il problema della morchia e avendo fatto numerosi tentativi, alla fine con questo filtrino, già dai primi tentativi, ho costatato che accendendo il motore dopo la sua sostituzione questo piano piano, non tutto ma comunque si riusciva a riempire bene un pò per depressione, un pò per caduta ma comunque sempre senza bisogno di alcun spurgo e senza mai dare alcun problema nonostante sballottamenti e nonostante fosse sempre pieno a tre quarti.
In ogni caso, dopo le prime due stagioni dove in media di filtrini ne cambiavo 4/5 per ciascuna, tanto per non avere nemmeno l'anzia di quel quarto di filtrino che non si riempiva mai sia pure non avesse mai dato il minimo problema anche in condizioni estreme; mi sono messo di impegno per risolvere anche quel piccolo particolare.
Ad oggi nel il mio impianto, dopo il filtrino, c'è una pompetta manuale di quelle tipo per i fuori bordo ma apposta per il diesel che non solo mi ha definitivamente tolto l'anzia di quella parte di filtrino che non si riempiva ma mi evita anche di fare lo spurgo quando sostituisco il normale filtro e prefiltro del gasolio.
Ora dall'uscita del mio serbatoio ho circa 40 Cm di tubo che portano il filtrino allo stesso livello del fondo del serbatoio; poi c'è il filtrino; poi ci sono altri 40 cm circa di tubo; poi c'è la pompetta manuale e per finire altri 50/60 Cm di tubo che si innestano nel rubinetto e da li vanno al prefiltro, alla pompa AC, al filtro del gasolio, ecc..
La lunghezza dei tubi mi consente di sollevare il filtrino per infilarci un secchio sotto ed evitare che sporchi durante la sostituizione; una volta sostituito e ricollegati entrambi i tubi (in-Out) tolgo il secchio; poggio il filtrino in fondo al gavone tenendolo con la parte out leggermente rivolta in alto per far uscire tutta l'aria; do 4/5 pompatine comunque fin quando non sento il gasolio che ritorna dal sopravvanzo scrosciare bene dentro il serbatoio ed a questo punto, con meno di 5 minuti per tutta l'operazione il filtrino è strapieno.
Quando cambio i filtri classici faccio la stessa cosa ma dato i volumi, occorrono un pò più di pompate ma non ho più bisogno di lasciare le varie cose lente mentre pompavo per poi ristringerle mentre venivano man mano raggiunte dal gasolio che fra le altre cose, cadeva in sentina e mi sporcava tutto.
Anche qui, pompo e ripompo fin quando non sento il gasolio scrociare bene dentro al serbatoio.
P.S.
Lo so che lo sapete tutti ma per qualcuno che tante volte non sa di saperlo
: il classico circuito del gasolio in un comune motore diesel, dopo essere arrivato con una certa pressione agli iniettori, attraverso gli stessi solo una parte ne penetra nei cilindri ma la maggior parte ha bisogno di una via alternativa che impedisca all'impianto di scoppiare.
Dall'ultimo iniettore c'è un tubicino che io chiamo "Sopravvanzo" che riporta il gasolio in eccesso nel serbatoio.
P.S.-2
Ovviamente quanto sopra non è oro colato ma solo quello che dopo vari tentativi, esperienze e collaudi protratti negli anni, ho scoperto essere il "MIO UOVO DI COLOMBO" e per tanto diversamente opinabile da chiunque.