(25-10-2017 10:18)Nico Ivory Ha scritto: Grazie Dapnia, farò un controllo per i due casi.
In realtà sul mio Bowman il fascio è tenuto in posizione solo dai manicotti esterni tramite fascette da entrambi i lati, non ho nessun o-ring o guarnizione in gomma all'interno, forse però erano previsti e si sono persi nel tempo. Altri modelli di scambiatori li prevedono..
Comunque credo che l'ipotesi più probabile sia che al momento del montaggio non abbia centrato perfettamente il fascio e quindi ci sia rimescolamento.
Cmq cari amici della vela, non si finisce mai coi lavori di bordo, mai!!
Escludendo fori nel fascio tubiero, l'unica possibilità di mescolamento tra i fluidi nel modello di scambiatore che mostri potrebbe essere dovuta a trafilamento sotto la fascetta stringitubo intermedia; quella che stringe il collo della cuffia al fascio tubiero.
Verifica che non ci siano incrostazioni sotto la cuffia, che la cuffia sia integra, che il fascio tubiero sia ben liscio e che la fascetta sia ben stretta.
Ovviamente il fascio tubiero deve essere centrato longitudinalmente in modo che esca della stessa misura da i due lati e facendo in modo che le fascette, citate sopra, agguantino bene.
Daniele