ibanez
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RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Ok, al gelo non avevo pensato, grazie per la spiegazione.
Nel mio caso non credo che avrei problemi comunque, l'impianto è ben fatto; il filtro si trova al disopra della linea di galleggiamento e il tubo che va dalla presa a mare al filtro si svuota parzialmente; anche se ghiacciasse, dato che nel filtro c'è un grosso volume di aria, l'aumento del volume conseguente alla solidificazione dell' acqua non metterebbe in pressione il tubo.
Tornando al quesito iniziale, continuo a pensare che una elettrovalvola e le relative sicurezze a cascata necessarie siano una complicazione eccessiva, soprattutto per una barca simile.
Se proprio vuoi chiudere ed aprire le valvole ogni volta, opterei per il cavo che ti hanno consigliato, quello che tira e spinge ma occhio, spesso la leva è il punto debole delle valvole, rischi di pensare di averla aperta perchè hai azionato il cavo mentre ha ruotato solo la leva... e in pochi minuti ha bruciato la guarnizione della testata, nella migliore delle ipotesi.
torno a dire, tutto quello che non c'è non si rompe, basta controllare amorevolmente con la giusta frequenza tubi e fascette (ed ogni altro componente della barca) e continuo a pensare che chiudere le prese a mare ad ogni uscita sia una precauzione che non aggiunge nulla alla sicurezza.
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26-10-2017 23:26 |
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