Buongiorno ADV,
ho appena sostituito il mio motore VP MD2020B con un VP D1-20F usato "solo" 650 ore. Al primo avviamento tutto OK, giro di prova e dopo la manovra di ormeggio inizia a suonare allarme alta Temperatura.
Apro il tappo della vaschetta di espansione si vedono salire bolle, cessa di suonare l'allarme, reintegro il livello.
Interpello il meccanico Volvo, mi convince che c'è ancora aria nel circuito il quale è auto spurgante e come scritto nel manuale di uso e manutenzione, da ricontrollare il livello dopo 1 ora di marcia.
Nelle 2 ore successive di marcia con andatura fra 1000 e 2000 rpm aggiungo circa 2,5 lt di liquido (circuito vuoto 3 lt, riempito a livello e spurgato dal punto più alto sulla pompa di ricircolo prima dell'avviamento).
Si ripresenta un paio di volte l'allarme alta temperatura, (temperatura misurata sul collettore di scarico e bulbo 123°C) apro il tappo della vaschetta per il reintegro e cessa di suonare.
Nel sentire la temperatura dell'acqua di scarico a mare, (20/22 °C) noto come se ci fosse schiuma nell'acqua di scarico.
Verifica apertura valvola termostatica, verifica temperature scambiatore lato mare e lato liquido di raffreddamento (circa 10/15 °C di differenza).
Filtro acqua di mare pulito, scarico a mare abbondante.
Sentenza del meccanico Volvo: bisogna aprire la testa per verifica rottura della guarnizione o ALTRO...

Ho letto qui sul forum altri episodi relativi al surriscaldamento del D1-20 ... accettasi supporto e suggerimenti per ulteriore verifiche prima della apertura testa.
Grazie a tutti anticipatamente