04-11-2017, 01:12
Dipende da cosa c'è in barca.
Se gli unici apparecchia a 110 sono il caricabatteria e la resistenza del boiler (se si può cambiare)in effetti li cambi e poi consideri che i cavi sono leggermente più piccoli di sezione di quelli della 220, per cui non ci applichi carichi al limite e saresti a posto, MA:
dato che negli USA è obbligatorio l'impianto di bonding (vedi norma ABYC_E-11), non per ragioni di corrosione bensì come protezione verso possibile elettrocuzione (la scossa) quando la barca è collegata alla rete elettrica del pontile (o del generatore).
Infatti le norme statunitensi prevedono un collegamento Neutro-Terra nel punto di utilizzo oltre che nel punto di distribuzione più vicino; ciò comporta la possibilità’ che una qualunque delle parti immerse nell’acqua se non correttamente collegata possa trovarsi a tensione di rete, in caso di cortocircuito o anomalia di qualche apparecchio.
Quindi l'impianto è da rivedere (non rifare) e modificare per quanto riguarda lo specifico, tenendo presente quanto sopra.
Se gli unici apparecchia a 110 sono il caricabatteria e la resistenza del boiler (se si può cambiare)in effetti li cambi e poi consideri che i cavi sono leggermente più piccoli di sezione di quelli della 220, per cui non ci applichi carichi al limite e saresti a posto, MA:
dato che negli USA è obbligatorio l'impianto di bonding (vedi norma ABYC_E-11), non per ragioni di corrosione bensì come protezione verso possibile elettrocuzione (la scossa) quando la barca è collegata alla rete elettrica del pontile (o del generatore).
Infatti le norme statunitensi prevedono un collegamento Neutro-Terra nel punto di utilizzo oltre che nel punto di distribuzione più vicino; ciò comporta la possibilità’ che una qualunque delle parti immerse nell’acqua se non correttamente collegata possa trovarsi a tensione di rete, in caso di cortocircuito o anomalia di qualche apparecchio.
Quindi l'impianto è da rivedere (non rifare) e modificare per quanto riguarda lo specifico, tenendo presente quanto sopra.
