05-11-2017, 04:28
Dieci anni fa comprai una barca in California, chiaramente aveva tutto a 110v.
La barca aveva anche un trasformstore 220-110v per cui potevo tranquillamente attaccarmi alla 220v. Però dopo alcuni anni mi stufai di dover avere a bordo tutti gli apparecchi a 110v. Trapano, flex, rotorbitale ecc... Che poi non puoi usare in cantiere a meno di non partire con una prolunga da dentro la barca....
Anche gli apparecchi per la cucina li devi comprare su internet negli States e farteli spedire....
Alla fine o rifai l'impianto a 220v o ti doti un trasformatore 220-110v e inverter potente a 220v. Con il traformatore 220v-110v carichi le batterie e alimenti gli apparechi a 110V, con l'inverter a 220v alimenti tutto quello che già hai a 220, ma secondo me è una soluzione temporanea, alla lunga se la barca starà in Mediterraneo ti verrà probabilmente voglia di riportare tutto a 220.
Nel mio caso il caricabatterie poteva essere alimentato sia a 220 che a 110 quindi dopo alcuni anni, stanco di dover comprare apparecchi a 110v, riporatai tutto a 220v, cambiando quadro elettrico, boiler e prese e cablaggi. Si in teoria avrei potuto mantenerli, ma in pratica visto che correvano tutti in canaline, preferi riammodernare tutto e ripartire da zero. Però dipende molto da come è costruita la barca e come sono stati fatti i cablaggi.
La barca aveva anche un trasformstore 220-110v per cui potevo tranquillamente attaccarmi alla 220v. Però dopo alcuni anni mi stufai di dover avere a bordo tutti gli apparecchi a 110v. Trapano, flex, rotorbitale ecc... Che poi non puoi usare in cantiere a meno di non partire con una prolunga da dentro la barca....
Anche gli apparecchi per la cucina li devi comprare su internet negli States e farteli spedire....
Alla fine o rifai l'impianto a 220v o ti doti un trasformatore 220-110v e inverter potente a 220v. Con il traformatore 220v-110v carichi le batterie e alimenti gli apparechi a 110V, con l'inverter a 220v alimenti tutto quello che già hai a 220, ma secondo me è una soluzione temporanea, alla lunga se la barca starà in Mediterraneo ti verrà probabilmente voglia di riportare tutto a 220.
Nel mio caso il caricabatterie poteva essere alimentato sia a 220 che a 110 quindi dopo alcuni anni, stanco di dover comprare apparecchi a 110v, riporatai tutto a 220v, cambiando quadro elettrico, boiler e prese e cablaggi. Si in teoria avrei potuto mantenerli, ma in pratica visto che correvano tutti in canaline, preferi riammodernare tutto e ripartire da zero. Però dipende molto da come è costruita la barca e come sono stati fatti i cablaggi.
