(05-11-2017 00:11)maurotss Ha scritto: (02-11-2017 23:40)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, le boccole del braccio dell'asse dell'elica mi durano veramente poco (mediamente 1 anno/1 anno e mezzo), e visto che ho la barca a terra, vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.
Agli inizi del 2016, un meccanico di cui ho la massima fiducia, ha sostituito la boccola e fatto l'allineamento dell'asse al motore, da quello che ho potuto vedere, veramente con grande competenza.
Cuffia Volvo.
Ma siamo sempre lì.
Quest'anno voglio far controllare che l'asse sia diritto, che le pale dell'elica(2) siano equilibrate. Vorrei controllare anche i silent block, se c'è qualcuno che mi spiega come fare.
Ho anche un'altra domanda: ho cambiato il motore nel 2013.
Precdente Volvo penta 2002 attuale Beta Marine 20.
Il nuovo motore ha rispetto al vecchio, un giunto elastico di 2 cm di spessore tra flangia invertitore e mancione, mentre l'asse ha la stessa lunghezza della precedente configurazione (senza giunto, con accoppiamento diretto).
Quindi l'elica sporge più in fuori di 2 cm., e lo spazio tra braccio e elica è ora di 4 cm. L'asse è da 25 mm. E' corretta questa distanza? Può spiegare un accentuato consumo della boccola.
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Dall'impronta lasciata sull'asse forse il zinco era troppo lontano dal piedino.
perche la boccola sporge dalla parte posteriore del piedino????
forse non si trovava la lunghezza giusta.
Un meccanico di passaggio, mi ha detto che la zinco andrebbe messo ancora più lontano dal braccio, per evitare che si verifichino turbolenze che impediscano all'acqua di entrare correttamente nelle scanalature della boccola.
Come sempre, certezze pochine, opinioni a balle!