(09-11-2017 09:26)nedo Ha scritto: Sembra che la bozza presenti un punto centrale più profondo in corrispondenza del segno nero al centro, sinonimo a mio avviso che quello è stato il punto di contatto con qualche oggetto, anche di un certo peso , come dice Oudeis il contatto con un bilancino ci può stare ....la zona interessata circoscritta dall'alone più scuro nella foto,la percepisco come una rientranza morbida e non trovo sezioni trasversali criccate come invece può accadere se il materiale avesse ceduto per flesso/compressione.....quello che non si vede invece dalla immagine è la profondità, a naso non meno di 4/5 mm !
Fosse il mio albero, ci penserei bene prima di andare a forare per cercare di tirar fuori la bozza, il risultato non è per niente scontato dato che necessariamente deve essere fatto a freddo .
L'albero non è imploso sotto sforzo ha subito un urto, non so da parte di cosa, potrebbe essere anche stato il bilancere quando hanno alato. Nell'ipotesi di usare due guanche, magari addirittura doppie, quella esterna più corta. Mi viene in mente che potrei collegarle i due lati con un paio di barre filettate giustapposte e che stringono le due guance, che fisserei con pochi rivetti per non fare troppi fori, tutti i fori sfalsati, l'un l'altro. La piegatura come si diceva cercherei di riportarla per quanto possibile in piano. Secondo me così può cedere altrove ma non li
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk