15-11-2017, 00:25
Ti ha già spiegato tutto IanSolo. Ti aggiungo che io il maceratore l'ho installato all'uscita del WC che mi scarica nel serbatoio posto più in alto, da qui per caduta poi si scarica tutto attraverso la valvola e passascafo già esistenti. Ritengo l'uso del maceratore indispensabile per evitare complicazioni dovute a grosse pezzature possibili e per consentire l'uso di carta igienica perchè mi sembra inconcepibile l'uso del sacchetto (usata sempre anche con pompa manuale e mai avuto problemi). Per evitare l'uso della valvola a tre vie ed altri tubi che considero solo complicazioni, il liquame passa sempre dal serbatoio lasciando aperto lo scarico diretto a mare quando non serve l'accumulo nel serbatoio. Giusto è pure prevedere la possibilità del prelievo dall'alto, ma siccome in Italia mi sembra che siamo molto indietro sotto questo aspetto, ho fatto la predisposizione sul serbatoio, ma non ho forato la coperta riservandomi di fare questo quando sarà necessario e penso che sarà molto lontano nel futuro.