(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto: questo è l'altro strumento, è a a fianco del primo, in mezzo c'è la bussola
ho fatto sostituire il rilevatore in testa d'albero perché rotto, lo strumento come si vede funziona ma segna sbagliato, una settantina di gradi circa. mi è stato detto che bisogna salire sull'albero per una regolazione ma non mi convince.
Si tratta di un ST50 (NON "plus", e' il tipo precedente) di cui in rete non si trova il manuale e che si calibra cosi':
-- Per correggere l'indicazione dell'angolo:
Tenere premuto CAL (il bottone "TRU/APP" agisce anche come bottone "CAL" che in questa versione non c'e') per 2 secondi finché non viene visualizzato CO.
Ora si puo' regolare il puntatore in modo che corrisponda alla direzione del vento usando l'interruttore a bilanciere (freccia a destra o freccia a sinistra) in basso a destra dello strumento.
Raggiunta l'indicazione desiderata tenere premuto CAL per 2 secondi per memorizzare.
-- Per selezionare le unità della velocità del vento:
Tenere premuto CAL per 5 secondi fino a quando viene visualizzato U1 o U2.
Premere CAL entro 8 secondi per cambiare unità tra metri/secondo e nodi.
(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto: guardando il manuale, possibile che sia tutto sotto databox?
No, lo strumento del vento opera per conto suo (ha bus SeaTalk che non e' compatibile con il Dataline), il Databox serve solo all'altro strumento.