18-11-2017, 09:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2017, 09:39 da kitegorico.)
(15-11-2017, 18:33)angelo2 Ha scritto: Buonasera a tutti, nel '92 ho fatto il corso di vela intensivo di Nini Sanna (veladoc) a S.Remo, con grandissima soddisfazione. Un istruttore ci spiegò sta regola del 50%, cioè: quando il vento apparente è X gradi rispetto all'asse longitudinale della barca, il boma deve essere aperto con un angolo pari al 50%di X. Quindi vento app. a 40 gradi,boma aperto(sottovento) di 20gradi rispetto all'asse della barca, oppure vento al traverso, boma aperto di 45 gradi, e via così, fino alla poppa piena con vento a 180gradi, e boma aperto a 90gradi. Naturalmente si parla di angolo tra boma e asse longitudinale della barca, non della randa, con le varie svergolature... Questa regola mi accompagna da quel . ho mai più sentito parlarne. Vi chiedo: può essere una regoletta valida per i neòfiti (come me), per non vedere boma troppo cazzati in stallo oppure troppo aperti con riduzione della performance? Si spiega così anche il motivo della inutilità a spostare sopravvento (sempre rispetto alla linea mediana) il boma stesso...
Grazie
Più o meno io con la regoletta da te citata mi ci trovo (parliamo ovviamente di navigazione in condimeteo tranquille).
Però io sono un armatore di un crocierone, non faccio regate e non ricerco mai necessariamente la massima velocità possibile quando veleggio, preferisco una buona regolazione iniziale (che magari diventa solo sufficiente dopo un pò) e poi rilassarmi.
Quest'estate in Grecia è venuto con me Giogiorgio che invece era sempre costantemente attento alla regolazione perfetta delle vele in navigazione.
Nonostante i suoi sforzi alla fine il guadagno di velocità sul mio plasticone era davvero insignificante e comunque quel minimo miglioramento a mio modo di vedere non giustificava il fastidio di alzarsi e sedersi di continuo, cazzare, filare, scarrellare......
Però questione di punti di vista, io a 30 nodi ci vado col kite, con la barca a vela posso anche andare .: