regola 17 su un percorso a triangolo
#1
Ingaggio tra barca A con fiocco e barca B con gennaker.
Lato di lasco
La barca B raggiunge la A e si ingaggia da sottovento a 4-5 metri.
La barca A sta andando per boa.
La barca B chiede di orzare per la sua giusta rotta.
La barca A non orza e le barche continuano parallele senza contatti fino a 100mt dalla boa.
La barca B protesta per la 17.

Come si risolve questo caso??
Cita messaggio
#2
Ti premetto che non sono UdR e quindi si tratta solo di un parere personale.

A mio avviso se l'ingaggio è dentro le 2 lunghezze sottovento la B ha il solo obbligo di mantenere la giusta rotta e se può dimostrare che era quella la sua giusta rotta ha A è costretta a rispondere e orzare.
Nel tuo esempio è una fattispecie un po strana in quanto B col gennaker si ingaggia da sottovento ad A col fiocco, e B prosegue più stretto. E strano che col gennaker navighi più stretto di A col fiocco, è molto più facile che accada il contrario e che sia quella col fiocco che si ingaggia da sottovento e la sua giusta rotta la porta ad orzare di più, succede più di una volta.

Ti dico la verità, io in regata cerco di evitare le situazioni limite e quando ci sono le premesse che nascano cambio acque. A volte distrarsi e discutere e protestare, magari pure entrare in collisione, ti fa perdere più tempo che cambiare acque.Smile
Poi ovviamente dipende dal livello della regata, quando hai bravi avversari allora sai più o meno come reagiranno.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#3
La barca A deve tenersi discosta per la 11, poi se vogliamo si può iniziare a spaccare il capello in quattro.
[hide][Immagine: .][/hide]


Comunque B deve protestare per la 11, tirare in ballo la 17 per lei è solo controproducente (è una regola che protegge A e limita i diritti di B)
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#4
Se B sta navigando sulla SUA giusta rotta (e questo è eventualmente il punto su cui i giudici dovranno crearsi una convinzione) dal punto di vista del regolamento non ci sono problemi (regola 11).
N.B. la Giusta Rotta di A non conta.

Quoto GOF.

Bye
Suzuki

Cita messaggio
#5
Gof per me la 17 è stata fatta proprio per fare una distinzione con la 11 .Quindi se esiste va applicata da una parte ed usata dall'altra. Che vuol dire??? Semplice se occorre la uso per difendermi.

Poi dirò le mie considerazioni, ma adesso mi piacerebbe sapere come intepretatela situazione di ieri.

In aggiunta a quello detto da Easy la rotta verso la boa 2 era con il vento tra 90 e 100°reale, con punte a 120°.
Cita messaggio
#6
La 17 parla di 'propria' giusta rotta.
Quindi se la giusta rotta di B era più stretta A, suppongo, dovesse levarsi.
Non so come si possa dimostrare la 'giusta rotta'
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#7
Citazione:aleufo ha scritto:
Gof per me la 17 è stata fatta proprio per fare una distinzione con la 11 .Quindi se esiste va applicata da una parte ed usata dall'altra. Che vuol dire??? Semplice se occorre la uso per difendermi.

Giusto, la 17 deve tirarla in ballo la barca al vento, non quella sottovento (easy221 ha scritto 'La barca B protesta per la 17.')

L'importante è che la 17 non esonera A dal tenersi discosta: anche se B orza troppo A ha l'obbligo di rispettare la 11 e rispondere, poi potrà protestare per la 17 cercando di dimostrare che B abbia navigato sopra la sua (sua di B, non di A) giusta rotta.
Se A viola la 17 ma B non si è tiene discosto e c'è un contatto, per me vanno squalificate tutte e due.

Nel caso specifico: dopo l'ingaggio qualche barca ha cambiato rotta?

P.S. avevo scritto a sproposito 'e c'è un contatto', era solo per dimostrare che B non si è tenuto discosto
Cita messaggio
#8
Nessuna barca ha cambiato . continuato diritti verso la boa...
Cita messaggio
#9
La complicazione nasce dal fatto che non è una poppa e che la barca B ha il gennaker (quindi andatura portante). B asserisce che la sua vmg nelle andature portanti era d 20° più orzato rispetto alla . protesta per la 17 perchè A non gli concede di andare per la sua giusta rotta
Cita messaggio
#10
Per GOF... leggendo la 14 1 b) direi 'contatto che causi danni o lesioni'.

Cosa ne pensi?

Bye
Suzuki
Cita messaggio
#11
Citazione:easy221 ha scritto:
Nessuna barca ha cambiato . continuato diritti verso la boa...

Quindi avevano rotte parallele già prima di ingaggiarsi, ed hanno proceduto sempre parallele restando a 4-5 metri di distanza.
Se è così per me (ma non sono giudice di regata) tutto regolare, A si è tenuta discosta come doveva.
Cita messaggio
#12
Gof nella realtà era la barca B che voleva protestare invocando la sua giusta rotta. Non c'è mai stato il pericolo di contatto, le barche diciamo sono state distanti 3/4 metri. Da tenere presente che le due barche avanti erano sopravvento a noi e quelle dopo anche....
Cita messaggio
#13
B dopo la boa di bolina è a circa 5-6 lunghezze dalla poppa di A.
A orza leggermente per non farsi passare sopra da B.
B decide di passare da sotto
A si rimette in rotta verso la boa, parallelo a B
B si ingaggia da sottovento
Le barche A e B proseguono verso la boa parllele
Cita messaggio
#14
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Per GOF... leggendo la 14 1 b) direi 'contatto che causi danni o lesioni'.
Cosa ne pensi?
Bye
Suzuki

No, non volevo fare nessun riferimento alla 14; mi limitavo alla 11 e alla 17, ho parlato di contatto (anche lieve) solo perchè così è dimostrato che la barca al vento non si è tenuta discosta (se non c'è contatto invece è da dimostrare)

Citazione:aleufo ha scritto:
Gof nella realtà era la barca B che voleva protestare invocando la sua giusta rotta.
Questo non ha senso dal punto di vista regolamentare, comunque poi quando si va in udienza non importa che regole si siano citate, il comitato ricostruisce i fatti e giudica se qualcuno ha violato una qualsiasi regola.

Citazione:Non c'è mai stato il pericolo di contatto, le barche diciamo sono state distanti 3/4 metri. Da tenere presente che le due barche avanti erano sopravvento a noi e quelle dopo anche....
cominciano ad esserci troppe barche in giro, oltre ad A e B: mi sto perdendo Big Grin
Cita messaggio
#15
Citazione:aleufo ha scritto:
Gof nella realtà era la barca B che voleva protestare invocando la sua giusta rotta. Non c'è mai stato il pericolo di contatto, le barche diciamo sono state distanti 3/4 metri. Da tenere presente che le due barche avanti erano sopravvento a noi e quelle dopo anche....
volevi dire sottovento
Cita messaggio
#16
volevo dire SOTTOVENTO
Cita messaggio
#17
Ho inserito le barche avanti e dietro (lontane) solo per dire che non eravamo sotto la rotta diretta verso la boa, semmai il contrario.
Cita messaggio
#18
Citazione:la rotta verso la boa 2 era con il vento tra 90 e 100°reale, con punte a 120°
Hola,
c'entra poco o nulla con la tattica tra le barche,
[[hide][hide][hide][img]http://img97.imageshack.us/img97/8334/rrrules0912.th.jpg[hide][img][/hide][/hide]


Ma, Per curiosità, il percorso era (forse) il classico triangolo olimpico con gli angoli classici di 45°-90°-45° ?
(o erano di 60°-60°-60° tra i lati?)
[[hide][hide][hide][img]http://img403.imageshack.us/img403/8946/rrrulestrianglecourse.th.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Cita messaggio
#19
il percorso era un triangolo olimpico ma senza la seconda bolina e la . solo 3 lati
Cita messaggio
#20
Sinceramente non è specificato nelle istruzioni, ma si può calcolare considerando che i lati hanno uguale lunghezza (2nm)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 104 24.812 15-10-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 4.516 27-01-2023, 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  come si regola la randa ai laschi? ZK 139 28.482 06-09-2019, 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  ringiovanire il triangolo di prua crafter 7 2.340 05-12-2018, 14:23
Ultimo messaggio: shein
  Regola 18.2b jacques-2 19 4.748 03-12-2018, 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 11.340 20-11-2017, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 9.093 26-12-2016, 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  regola 45 Sciaccalimone1 3 2.165 25-01-2016, 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Percorso nedo 88 22.703 17-12-2014, 10:34
Ultimo messaggio: Gundam
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 15.838 06-11-2013, 08:30
Ultimo messaggio: uloch

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: