18-11-2017, 13:18
(18-11-2017, 09:36)kitegorico Ha scritto: Quest'estate in Grecia è venuto con me Giogiorgio che invece era sempre costantemente attento alla regolazione perfetta delle vele in navigazione.Hai ragione, è proprio questione di punti di vista. Quello che tu chiami fastidio, per me e molti altri ADV, spero, si traduce nel piacere di andare a vela.
Nonostante i suoi sforzi alla fine il guadagno di velocità sul mio plasticone era davvero insignificante e comunque quel minimo miglioramento a mio modo di vedere non giustificava il fastidio di alzarsi e sedersi di continuo, cazzare, filare, scarrellare......
Però questione di punti di vista, io a 30 nodi ci vado col kite, con la barca a vela posso anche andare .:
Per curiosità, quando parli di guadagno insignificante di velocità, a che numeri ti riferisci, e soprattutto, con quanta aria?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.