18-11-2017, 20:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2017, 20:12 da kitegorico.)
(18-11-2017, 13:18)einstein Ha scritto:(18-11-2017, 09:36)kitegorico Ha scritto: Quest'estate in Grecia è venuto con me Giogiorgio che invece era sempre costantemente attento alla regolazione perfetta delle vele in navigazione.Hai ragione, è proprio questione di punti di vista. Quello che tu chiami fastidio, per me e molti altri ADV, spero, si traduce nel piacere di andare a vela.
Nonostante i suoi sforzi alla fine il guadagno di velocità sul mio plasticone era davvero insignificante e comunque quel minimo miglioramento a mio modo di vedere non giustificava il fastidio di alzarsi e sedersi di continuo, cazzare, filare, scarrellare......
Però questione di punti di vista, io a 30 nodi ci vado col kite, con la barca a vela posso anche andare .:
Per curiosità, quando parli di guadagno insignificante di velocità, a che numeri ti riferisci, e soprattutto, con quanta aria?
Infatti, per questo dicevo questione di punti di vista.
La vela per me è relax, per altri ricerca del miglior assetto possibile in andatura.
Il mondo si dice sia bello perchè .:
Per guadagno insignificante intendo un guadagno inferiore al mezzo nodo.
Diversamente se stessimo parlando di guadagni superiori allora siamo d'accordo, le vele son messe male e vanno sistemate meglio