25-11-2017, 19:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2017, 19:45 da einstein.)
Si, se non ricordo male, le due barche sono identiche, cambiano le appendici e l'alberatura. Se hai la versione performance a tre crocette ti ritrovi con una randa ben più importante che sul sun odyssey, e, come giustamente osservato da marcofailla, aggiungeresti il sovraccarico dovuto all'avanzamento del trasto; inoltre penso che anche il boma sia più lungo (con relativa E). Forse ti converrebbe lasciare tutto com'è e pensare ad una copertura bimini ridotta solo alla zona timoneria fino alla varea boma; avresti il vantaggio di tenere continuamente sott'occhio la randa in navigazione (cosa difficile e scomoda in caso di copertura fissa del totale pozzetto), mentre alla fonda, potresti collegarti tramite cerniera alla parte anteriore del bimini e, passando sotto il boma, estendere la copertura oltre lo sprayhood (che per far circolare bene l'aria ti consiglio di abbassarlo sul ponte) attaccandoti verso prua alle sartie alte, con l'ausilio di una stecca rigida infilata davanti per non farla piegare. Io uso questo sistema e mi trovo molto bene anche in navigazione sotto solleone, con signora e cagnoline al fresco in pozzetto, ovviamente senza randa, solo con code0.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.