(24-11-2017 13:19)kpotassio Ha scritto: 1) Penso che la coperta di Daphnia abbia più di 10 anni, ed è ancora in uno stato ottimo...[]
1) E' della primavera del 2005: ha quasi 13 anni.
2) Dopo una carteggiatina leggera, torna rosa e morbida come il culetto di un neonato, non serve altro trattamento/lavaggio.
Io l'olio che si trova in commercio non lo darei; eventualmente solo una passata a straccio di quell'olio che cola quando segano le assi: è molto difficile da trovare, ma non cambia il colore del teck e nutre le fibre rendendole come nuove.
Il difficile è trovarlo.
3) La falchetta non è mai stata cambiata perché allora non era così male, sono stati aperti tutti i fori della giunzione scafo/coperta per controllare la tenuta delle ferramenta, poi richiusi con tappi incollati (vedi foto).
Infatti vicino alle basi dei candelieri si nota che in origine era un po' più alta.
Cambiarla non è difficile, in fondo è un pieno di teck segato in leggea curva, lavorato a U e messo a cavallo della giunzione; i candelieri sotto hanno la contropiastra annegata e si smontano facilmente.
Il mio cantiere "di origine" lo fa senza problemi, benissimo e in fretta, certo non a prezzi da supermercato.
Anche il paramare, tutto il tambuccio e le cornici sono state cambiate.