Luciano53
Vecio AdV
|
RE: Manutenzione avvolgiranda
Quest'estate ho avuto di nuovo qualche problema di estrazione della randa avvolgibile.
Rollaranda ZSpars.
A fine stagione ho tolto la randa come di consueto.
Ho testato il sistema a vuoto e ho riscontrato una discreta durezza nella rotazione dell'albero interno. Il manuale ZSpars non dice più di tanto.
Fatta mail a Savonablu, agente per l'Italia di ZSpars.
Lo dico perché merita di essere evidenziato, prima risposta mail alle 22.01 dello stesso giorno con richiesta di contatto telefonico da parte di Carlo Picciocchi. Veramente efficiente il servizio di assistenza alla clientela.
Lunga telefonata il giorno successivo, di cui riassumo i contenuti.
L'albero interno deve ruotare liberamente.
Non esiste un cuscinetto superiore. Il tubo ruota all'interno di un mancione di circa 15 centimetri di lunghezza.
C'è naturalmente il cuscinetto basso che è eventualmente estraibile per una manutenzione profonda se non si riesce a pulirlo in sede dalle schifezze accumulate negli anni, polvere, sabbia, ecc.
Per pulire il cuscinetto in sede si possono usare prodotti di pulizia, compreso lo spray per togliere il grasso dai winch, ma soprattutto un energico lavaggio.
Se il problema persiste bisogna estrarre il cuscinetto.
Qui comincia il difficile, perché bisogna scollegare il tubo di avvolgimento dal gruppo cuscinetto/avvolgitore.
Difficile perché, fino alle versioni fino a qualche anno fa, il bullone di fissaggio si trova qualche cm sotto al foro di ispezione. Togliere il dado è relativamente facile, sfilare il bullone un po' meno. Carlo consiglia se del caso di fare un foro sul lato dell'albero per facilitare l'estrazione (dice che non si indebolisce nulla)
Bisogna, prima di togliere il bullone, sostenere il tubo con la drizza per evitare di dover reinfilare il tubo nel mancione superiore (potrebbe essere necessario salire in testa per facilitare il reinserimento dai fori di ingresso della sartie alte)
A questo punto, rimossi i 4 bulloni che tengono l'avvolgitore (dove si avvolge la cima), il gruppo comprendente il cuscinetto dovrebbe uscire.
Questa la teoria, prossimamente ci provo.
Nel corso della telefonata Carlo Picciocchi mi ha dato anche utili indicazioni per una serie di altre questioni riguardanti albero, regolazioni, accessori.
Se avete bisogno queste sono le coordinate
Savonablu@yahoo.it
335 6037428
|
|
02-12-2017 23:12 |
|