07-12-2017, 15:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2017, 15:37 da snow-sea.)
(07-12-2017, 11:24)IanSolo Ha scritto: ..................
Solo una nota: un regolatore che eroghi una tensione cosi' alta mi fa' pensare che possa avere anche un ingresso di "sensing" per monitorare la tensione del banco batterie e adattarsi di conseguenza, se riesci a identificarlo puo' valer la pena di collegarlo altrimenti lascia la configurazione fatta che va' bene cosi'.
Sullo schemino NON vedo il regolatore per i pannelli solari che se di potenza nominale superiore ad 1/10 della capacita' nominale delle batterie possono alla lunga danneggiarle (con 1/10 della potenza a 12V si rimane nel campo di correnti pari a meno di 1/100 della capacita' nominale delle batterie, corrente che compensa l'autoscarica ma non le deteriora). Se la potenza dei pannelli e', come penso, superiore a quanto detto il regolatore e' necessario.
Ho montato IL regolatore di tensione per l'alternatore, l'unico che ho trovato via internet (con fatica) come quello prescritto.
La tensione di uscita è stata misurata anche da un elettricista. Quello in foto è quello originale, poi guasto!
L'alternatore è un vecchio Paris Rhone A 13 N 1 M (allego foto) che non credo presenti un ingresso di sensing, ma non me ne intendo per riconoscerlo.
[hide]
Comunque ora forse potrebbe essere superfluo, montando questo ripartitore
. .
Hai ragione, nello schema manca il regolatore (non indicato per semplicità) per il pannello ma c'è: un MPTT da 15 A.
Ti ringrazio.
Se verrai a Chioggia avvertimi, ti sarò riconoscente
!BV
Mario
