(08-12-2017 15:24)kitegorico Ha scritto: L'estrattore aria motore, sulla mia barca, entra in funzione appena si accende il quadro e credo che rimanga in funzione anche una volta avviata l'accensione (anche se il rumore dell'estrattore non si sente più ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che viene coperto dal rumore del motore).
La settimana scorsa accendendo il quadro (e poi avviando il motore) mi sono accorto che l'estrattore non funzionava. Oggi finalmente ho capito come accedere alla zona dove è sistemato l'accrocchio (occorre svitare un accesso da una paratia in cabina di poppa) e col tester ho appurato che non arriva corrente. Ho provato anche a seguire i fili per capire dove vanno a finire ma la zona è poco accessibile e mi sono dovuto arrendere.
Qualcuno di voi ha idea da dove partono quei fili? Magari si son ossidati in partenza. Scusate se forse la domanda è banale ma come ho sottilineato anche in altri post in questa sezione sono un armatore diversamentelettrico ...
Grazie mille.
Nel mio c'è un relè che viene eccitato dal quadro, ma che commuta corrente dalle batterie servizi.
Per questo motivo, se non attacco anche il sezionatore deo servizi, l'estrattore non parte.
Che ne so ... potrebbe essere che sia così anche da te?
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!