(12-12-2017 16:19)Norman2016 Ha scritto: Lo scorso anno avrei voluto inserire un estrattore nel vano motore (Lombardini 3 cilindri da 30 cv.) che è situato sotto la scaletta di ingresso al quadrato ma confina con l'unica grande cabina di poppa dalla quale si accede per una parte della manutenzione (Bonin 34 RT mod 36).
Ho rifatto tutta la coibentazione, eliminando la spugnetta originale che si sfaldava, mettendo un isolante accoppiato ad alluminio riflettente.
Così è migliorato un po' ma le pareti sono calde e dopo una smotorata la cabina non è vivibile. Anche perché è notoria la mancanza di aperture adeguate.
Lo inserireste un estrattore? Io mi sono fermato per la solita regola che tutto quello che non c'è non si rompe!!
B.V. a tutti
Se parti dal presupposto di voler avere uma cabina più vivi ole, in quanto a temperatura ambiente, l'estrattore d'aria per il vano motore è sicuramente utilissimo.
Tanto più se lo installi con (o anche con) l'accensione manuale.
È vero che "ciò che non c'è non si rompe", però non è un accessorio indispensabile per cui se so rompe sei fermo.
Tu lo metti, e finché funziona è tutto ok.
Caso mai dovesse rompersi, sarà il male di non usarlo finché non lo cambi.
E con quello che costa, è sicuramente preferibile averlo che no! (tra 20 e 30 euro per un 6 metricubi/minuto) .
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!