14-12-2017, 14:17
ho pensato alla catena da 10 ma ho anche letto le indicazioni sul sito della Rocna e queste considerazioni dell' ADV stefanoD che di rada per lavoro ha fatto anni e anni. ( barca 12 mt 10.00 kg )
" -Ancora mega, cioè di prima qualità e da 27 kg. I chili spesi sull' ancora posso risparmiarli ancor di più sul calumo, perchè aumentando il potere di presa dell' ancora posso tirarla leggermente verso l' alto; il bilancio in peso è a mio vantaggio.
-Robustissimo golfare sul dritto di prua, più basso possibile, ci attacco la catena dopo che mi sono ancorato, e questo stratagemma mi consente a parità di angolo di tiro della catena di darne molti metri meno (quanti meno? la forza del vento in scala Beaufort moltiplicata per la distanza in altezza tra golfare e musone, circa 120 cm. Il risultato a mio vantaggio può essere anche una diecina di metri)
-80 metri di catena (in seguito forse scorcerò a 70 metri, ma certamente non meno ancora) non da 10mm, ma da 8 mm grado 70 del catenificio Maggi: ha un carico di lavoro superiore alla 10 mm standard, ma pesa 1,4 al metro invece di 2,35 (2,35 è il peso pro metro che i più accreditati fabbricanti di catene dichiarano). Dovrò calare pochi metri in più per compensare il minore effetto catenaria, ma il bilancio del peso resta comunque enormemente favorevole.
Il peso in più o in meno nel gavone delle ancore va considerato non in banale proporzione col peso complessivo della barca, ma tenendo conto di dove questo peso aggiuntivo lo mettiamo, e del conseguente aumento del momento di inerzia longitudinale. La catena Aqua7 per me è eccezionale; "
Devo poi valutare, per la mia barca, che quegli sconsiderati di Bavaria hanno piazzato a prua un serbatoio da 150 lt che andrebbe ad aumentare i circa 71 kg. in piu' di una catena da 10 rispetto alla 8. Per quanto riguarda i carichi, Mimita, sarei d'accordo con te che per un 12 mt con catena e grillo grado 30 a rottura 3000 kg. c.ca siamo un po' al limite (ipotizzando 40 kts, 1000 kg. si sarebbe a 1/3 del carico di rottura) ma con il grado 70 si va anche sopra alla resistenza di una 10 mm grado 30. Ho capito bene il tuo intervento? Comunque la barca non e' che sta diritta li al vento, le sollecitazioni piu' forti se le prende nelle alambardate dx sn ...
" -Ancora mega, cioè di prima qualità e da 27 kg. I chili spesi sull' ancora posso risparmiarli ancor di più sul calumo, perchè aumentando il potere di presa dell' ancora posso tirarla leggermente verso l' alto; il bilancio in peso è a mio vantaggio.
-Robustissimo golfare sul dritto di prua, più basso possibile, ci attacco la catena dopo che mi sono ancorato, e questo stratagemma mi consente a parità di angolo di tiro della catena di darne molti metri meno (quanti meno? la forza del vento in scala Beaufort moltiplicata per la distanza in altezza tra golfare e musone, circa 120 cm. Il risultato a mio vantaggio può essere anche una diecina di metri)
-80 metri di catena (in seguito forse scorcerò a 70 metri, ma certamente non meno ancora) non da 10mm, ma da 8 mm grado 70 del catenificio Maggi: ha un carico di lavoro superiore alla 10 mm standard, ma pesa 1,4 al metro invece di 2,35 (2,35 è il peso pro metro che i più accreditati fabbricanti di catene dichiarano). Dovrò calare pochi metri in più per compensare il minore effetto catenaria, ma il bilancio del peso resta comunque enormemente favorevole.
Il peso in più o in meno nel gavone delle ancore va considerato non in banale proporzione col peso complessivo della barca, ma tenendo conto di dove questo peso aggiuntivo lo mettiamo, e del conseguente aumento del momento di inerzia longitudinale. La catena Aqua7 per me è eccezionale; "
Devo poi valutare, per la mia barca, che quegli sconsiderati di Bavaria hanno piazzato a prua un serbatoio da 150 lt che andrebbe ad aumentare i circa 71 kg. in piu' di una catena da 10 rispetto alla 8. Per quanto riguarda i carichi, Mimita, sarei d'accordo con te che per un 12 mt con catena e grillo grado 30 a rottura 3000 kg. c.ca siamo un po' al limite (ipotizzando 40 kts, 1000 kg. si sarebbe a 1/3 del carico di rottura) ma con il grado 70 si va anche sopra alla resistenza di una 10 mm grado 30. Ho capito bene il tuo intervento? Comunque la barca non e' che sta diritta li al vento, le sollecitazioni piu' forti se le prende nelle alambardate dx sn ...
