14-12-2017, 23:59
le catene sono fatte di pezzi saldati. si puo provarle (che vuol dire distruggerle) o fidarsi della statistica. e' il numero dei pezzi concatenati che riduce cosi tanto i carichi ammissibili, basta un pezzo venuto un po peggio a tirare in basso il coefficiente di rottura... migliore e' l' acciaio peggiore e' l' affidabilita della saldatura. in soldoni pero c'e' da chiedersi sempre e comunque se sia il caso di rimanere su un ormeggio quando le sollecitazioni arrivano a dati di queste dimensioni, vuol dire brandeggiare a velocita importanti (da questo il problema grave del dislocamento) con la falchetta in acqua a credere ciecamente nell' ancora. m'e' capitato di vederne una galleggiare andando a 7nodi, se speda in quelle condizioni non ci prova neanche a rifare testa. e' uno dei motivi per cui i mezzi di sollevamento usano funi, raramente le catene, quasi solo per i paranchi manuali. meglio 30 metri di 10 che 50 di 8, non per il carico di ruttura, a parita di peso assorbe piu energia cinetica.
amare le donne, dolce il caffe.
