15-12-2017, 19:55
(15-12-2017, 19:13)kavokcinque Ha scritto: ...[] Secondo Rocna la tua ancora è adatta alla tua barca fino a c.ca 50 kts.
Il carico esercitato sulla catena dovrebbe essere di circa 1300 kg. ...[]
se posso, lascia perdere quella tabella per fare questo tipo di conti (non ho verificato ma molto probabilmente e' quella dell ABYC, tanto e' sempre quella
): i carichi dipendono non solo dal vento, ma anche da tanti altri fattori, o!tre al comportamento della barca (brandeggio, beccheggio con l onda, ecc) anche il tipo di linea di ancoraggio (mista, non mista, grossa o piccola e compagnia. I valori vanno da X a 2-3X: immagina una barca ancorata col ventolone che stia ferma immobile filo a vento con mare ridossatissimo calmo, o una che parta a destra e sinistra come un cavallo da rodeo in piu tutta sballottata dalle onde, o una attaccata al fondo con una sbarra di ferro rispetto a un'altra con un elastico.... La tabella Abyc mostra essenzialmente valori per carichi statici da vento moltiplicati per 1.2-1.5... Se guardi alcuni vecchi fili si e' sviscerato ben bene, con tanto di esempi delle varie situazioni: in particolare dato che c'e' una grande incertezza nello stabilire i carichi massimi, la cosa migliore dal pdv pratico e' cercare in ogni modo di ridurli.@Flab, per quel che vale, con quello wichard da 12 non mi farei problemi: il problema puo essere che non passa nella catena, allora bisogna metterne due testa a testa. Occhio giusto che wichard non consiglia l inox HR per ancoraggi "permanenti", dove rimane immerso troppo a lungo, presumo ancoraggi normali non causino problemi