16-12-2017, 19:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2017, 19:44 da umeghu.)
Evidentemente siete troppo giovani per ricordare tutte le giravolte della normativa di stazza ed immatriccolazione concepite dall'italica Amministrazione. Dunque, per un lungo periodo il "natante" era un oggetto che navigava a vela e/o a motore con una stazza inferiore alle 3 tonnellate: bada bene, tonnellate di stazza e non di dislocamento! Cioè, il risultato della somma dei volumi interni (volumi di stazza) doveva risultare < di 3 tonnellate. Questo portò molti cantieri a far progettare barche sempre più aderenti "al pelo della norma" e ti faccio un esempio. Nel 1989 comprai un Comet 303 che poteva essere o natante o imbarcazione (immatricolata). Nel primo caso le misure di stazza erano prese con il "metodo analitico", vale a dire escludendo dal volume di stazza i "volumi chiusi"(sotto le panche, sotto la dinette ecc ecc.), nel secondo caso semplice moltiplicazione di lunghezza interna x larghezza max interna x puntale massimo. La barca era lunga circa 9,50 metri, un ottimo progetto di Vallicelli; dopo la firma del contratto appresi che anche il 1050 poteva essere fatto stazzare in maniera "analitica" e, così, rientrare tra i natanti. Successivamente la normativa è cambiata e il limite per i natanti sono dati dalla lunghezza dello scafo che deve essere < 10 metri. Personalmente dubito che un armatore abbia tagliato un pezzo di poppa per rientrare di.? quanti centimetri? Forse, quando il perito prendeva le misure e lui teneva la rotella metrica dall'altro . è venuto da . mi hai! NON so cosa sia successo al cambiare della normativa ai vecchi natanti lunghi più di 9,99 metri ma con stazza < 3 tons; certamente una richiesta in Imarroncinichegalleggiano.... ti porterà dei risultati più precisi. Comunque se la barca è sana, vi piace, accattatevela e mettetela sotto bandiera belga e nessuno vi rompe più i . fare la pratica di belgicizzazione direttamente al proprietario tedesco, rifondendogli i 4 euro che servono. Bella barca, comunque, complimenti.
