(18-12-2017 19:32)piero55sensei Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte e del confronto.
Parto rispondendo a St00042: interessante la tua soluzione, e l'idea dei cavi bipolari per il collegamento del pannello è geniale. Non ho capito: tu usi il regolatore REGduo? Se sì, puoi dirmi come ti trovi e se mantiene in memoria la configurazione (es. priorità delle batterie da ricaricare) anche togliendo completamente tensione al regolatore?
Hai usato un unico negativo oppure un negativo per la batteria servizi (o il banco batteria servizi) e uno per la batteria motore? Perdona le troppe domande, ma il fatto di avere in comune il negativo di motore e e servizi mi confonde le idee.
Per quanto riguarda la questione fusibile sono irremovibile: il fusibile ci deve stare comunque, e il più possibile vicino alla batteria: anzi sto valutando di mettere dei fusibili megaval da 10A se li trovo direttamente sulla batteria (ovviamente senza interferire con le utenze che ho già - protette da magnetotermico-, altrimenti salterebbe subito).
Grazie a tutti e Buon Vento
Il mio regolatore è un Votronic MPP Duo. Seguendo lo schema del manuale ho collegato positivo e negativo al banco servizi, e il positivo dedicato al motore alla batteria motore (uscita del negativo per il motore non c'è).
Comunque l'impianto della barca prevede tutti i negativi già collegati.
Dal battery monitor vedo tensioni differenti sulle batterie, quindi presumo che la ricarica sia correttamente separata (anche per il tipo di batterie AGM per i servizi e acido libero per il motore).
La comodità del porta fusibili che ho postato è che aprendo i cassettini porta fusibili scollego tutto l'impianto solare quando non in uso.