(18-12-2017 20:57)Tomasvela Ha scritto: ATTENZIONE - Con quel tipo di regolatore non puoi fare il ponte sui negativi e soprattutto non puoi avere il negativo comune fra i due banchi di batterie.
Quasi tutti i regolatori per impianti fotovoltaici usano il positivo come massa e regolano il negativo.
Se ne aprite uno, vedrete che tutti i morsetti + sono ponticellati tra loro.
Per usare quel regolatore bisogna separare nettamente i due impianti, Servizi e Motore.
Con lo schema di Piero il regolatore vedrebbe una sola batteria e soprattutto metterebbe i parallelo la batteria servizi con la batteria motore
Strana affermazione, normalmente mi risulta il contrario ovvero che siano i negativi ad essere in comune.
In ogni caso il fornitore in un suo manuale dichiara:
---
I regolatori di carica REGDUO sono specifici per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento. Esso può ricaricare due batterie contemporaneamente (normalmente la batteria motore e la batteria servizi). Questa caratteristica permette di eliminare la necessità di utilizzare un parallelatore esterno per regolare il livello di carica delle due batterie.
---
e certamente conosce come sono collegati i banchi motore e servizi delle barche (che hanno negativo in comune) ma non prescrive alcuna cautela in proposito salvo, piu' avanti nelle indicazioni di installazione, prescrivere l'installazione di fusibili adeguati sui collegamenti positivi lasciando quindi supporre che siano questi (come di norma) ad essere indipendenti.