21-12-2017, 12:47
la cima (tesabase) che tira la bugna verso la varea fa il lavoro di limitare la catenaria sulla base.
la scotta tira verso il basso il boma/bugna riducendo la catenaria della balumina.
quando prendi la la mano e' la borosa quel lavoro lo fa tutto lei, il suo carico sara come minimo quello della scotta, se fosse di meno la bugna non starebbe giu sul boma ma salirebbe fino ad un altro punto di equilibrio.. lo trova, ma con una catenaria maggiore. (se in navigazione vai a poppa della balumina e la guardi la catenaria che dico io e' quella curva che fa la balumina rispetto al belin che e' dritto, dritta la balumina non ci arriva mai)
quando prendi la mano se lo sbandamento della barca e' quello che le lasci prendere normalmente vorra dire che il momento applicato sulla vela e' lo stesso che con tutto su.
la superficie dimezzata vuol dire come minimo che la pressione sulla vela e' almeno doppia, ovvero sara doppia anche la tensione sulla bugna di scotta.
in realta la lunghezza della balumina sara diminuita e con lei la forza a limitare la catenaria sara un po minore ma.. lavorerai comunque su una scotta randa che mantiene il suo punto di applicazione, stessa tensione sulla scotta vorra dire che sulla borosa agira una forza proporzionale "lunghezza boma/nuova base randa) anche molto maggiore di uno, sara comunque la regolazione a definire il carico e lo fara con un rapporto molto piu basso, scaricando sulla borosa un carico piu alto di quello della scotta... detto doppio per estremizzare ma.. ci sta tutto.
la scotta tira verso il basso il boma/bugna riducendo la catenaria della balumina.
quando prendi la la mano e' la borosa quel lavoro lo fa tutto lei, il suo carico sara come minimo quello della scotta, se fosse di meno la bugna non starebbe giu sul boma ma salirebbe fino ad un altro punto di equilibrio.. lo trova, ma con una catenaria maggiore. (se in navigazione vai a poppa della balumina e la guardi la catenaria che dico io e' quella curva che fa la balumina rispetto al belin che e' dritto, dritta la balumina non ci arriva mai)
quando prendi la mano se lo sbandamento della barca e' quello che le lasci prendere normalmente vorra dire che il momento applicato sulla vela e' lo stesso che con tutto su.
la superficie dimezzata vuol dire come minimo che la pressione sulla vela e' almeno doppia, ovvero sara doppia anche la tensione sulla bugna di scotta.
in realta la lunghezza della balumina sara diminuita e con lei la forza a limitare la catenaria sara un po minore ma.. lavorerai comunque su una scotta randa che mantiene il suo punto di applicazione, stessa tensione sulla scotta vorra dire che sulla borosa agira una forza proporzionale "lunghezza boma/nuova base randa) anche molto maggiore di uno, sara comunque la regolazione a definire il carico e lo fara con un rapporto molto piu basso, scaricando sulla borosa un carico piu alto di quello della scotta... detto doppio per estremizzare ma.. ci sta tutto.
amare le donne, dolce il caffe.
