RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Intanto ringrazio tutti quanti per le risposte, mi fa piacere che, nonostante quello dei pannelli solari sia un argomento più volte trattato sul forum, vi sia ancora molto interesse. Provo a rispondere a tutti:
- Per @St00042: Grazie ancora delle informazioni, davvero, sto ancora valutando diverse soluzioni ma questa del Votronic, fino ad ora, mi sembra la migliore. Se non me l'avessi suggerito tu non l'avrei mai trovato. Grazie!!
- Per @IanSolo: Grazie della tua opinione. In effetti questo punto è per me problematico, punto su cui verte alla fine tutta la discussione: il negativo in comune. A questo punto non so come regolarmi, tu che ne pensi della soluzione del "ponte" sul negativo (su cui mettere anche l'interruttore per accendere il regolatore)? Potrebbe funzionare? Pensavo fossi solo io ad avere il negativo in comune, non avendo avuto modo di confrontarmi con altre barche. Grazie
- Per @Kora: Controlla che gli Ampere supportati dalla presa siano congrui con quella che sarà l'utenza da collegarci, è molto importante.
- Per @Andros,@Vesna e @Luciano53: Il fusibile (magari un ATO come consigliato da pepe1395), da quello che so, più vicino alla batteria sta e meglio è, nel senso che il "tragitto" deve fare il cavo senza protezioni da fusibile deve essere il più breve possibile, in quanto un ipotetico corto circuito può svilupparsi in ogni punto del cavo e per questo sarebbe meglio direttamente sul polo della batteria. Ora mi voglio informare sul consumo di corrente del display, effettivamente eliminando l'interruttore l'impianto diverrebbe davvero di semplice realizzazione.
Interessante la soluzione col bluetooth, darò certamente un'occhiata al regolatore Western, Grazie!
Facendo diverse valutazioni in effetti il RegDuo, che è PWM, costa molto meno (70€ circa compreso di schermo) del Votronic, che però è MPPT (verrebbe 200€ compreso di schermo). Purtroppo giusto qualche forum di camper riporta notizie in merito, ma hanno i banchi batterie completamente separati e non ho notizie certe in merito ad utilizzatori di RegDuo col negativo in comune, vorrei evitare di trovarmi con uno strumento inutile, mentre sarei certo della funzionalità del Votronic, che peraltro mi sembra costruito con più cura.
Grazie a tutti ancora e Buon Vento!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017 01:14 da piero55sensei.)
|