23-12-2017, 22:12
(23-12-2017, 20:26)BornFree Ha scritto: ZK,
nel tuo ragionamento di ieri non mi è chiaro il "punto di vista del randista": E' chiaro che un randista più di tanto non riesce a cazzare ....20, 25 o 50 kg non importa. Tuttavia quando la scotta è bloccata nello strozzatore/stopper/winch e arriva la raffica il carico può andare ben oltre le capacità del randista.
BornFree
(22-12-2017, 20:29)ZK Ha scritto: il punto di vista del randista e' semplice lui cazza la scotta con 25 kg sul paranco, che forza arriva sulla borosa?
se esagera e in un momento di eccesso la scotta la tira a 50 kg la borosa regge?
ci sono diversi modi di fare calcoli strutturali, quello del randista col "fattore di sicurezza" e' solo uno. se hai la tedesca con i winch da 40.. la scotta tira 25X40=1000 kg, quello della tedesca si, e' un paranco. sono 2000 kg che tirano in basso il boma.. una cima da 2000 kg per una borosa bastano?
ce la fa un randista a mettere 50Kg su una manovella?
non ho risposto alla tua domanda, ho solo estremizzare il concetto, cosi, che magari si salva qualche vela e qualche albero.
sulla raffica l' elasticita del sistema ti protegge un po, la tensione sulla borosa aumenta di certo, tuttavia il sistema e' comunque molto elastico, la catenaria aumentera un po (basta che drizza e borosa cedano di qualche cm.. un inezia su 30 metri di cime) , la barca sbandera un po di piu.
O partiamo dai dati veri della barca o ci accontentiamo di un buon parametro di sicurezza.. diciamo che 4 potrebbe bastare? come se il randista mettesse 100 gk sulla scotta o sulla manovella?
ma reggera il grillo della drizza? e quello a piede d' albero? i bozzelli?
valutare partendo dai dati tecnici della barca il massimo carico a cui puo essere sottoposta una borosa? .. serve realmente a qualcuno sapere come? o e' piu facile chiedere a uno che pare ne sappia se la propria e' giusta?
amare le donne, dolce il caffe.
