(25-12-2017 21:03)IanSolo Ha scritto: (25-12-2017 10:30)snow-sea Ha scritto: A me risulterebbe che, essendo uno step down, al massimo ti da la stessa tensione di quella in entrata se è superiore a quella di uscita!
Quindi se hai impostato come out 12,5 V e sulle batterie hai 14, ti dovrebbe mettere in out 14 V!!!
E' il contrario: "Step Down" significa "Passo in giu' "
(25-12-2017 12:51)snow-sea Ha scritto: Le mie batterie servizi (2 x 100 Ah) sono mantenute cariche da un pannello solare con regolatore western MPPT a circa 13,4 V ma ora con stagione fredda spesso va a 14 V (sonda temperatura?).
A cosa si può imputare questo fatto?
La tensione di una cella al piombo sale quanto piu' la sua temperatura e' bassa,
La tensione indicata e' quella di una singola cella, una batteria a 12V nominali e' formata da 6 celle in serie, la tensione indicata nel grafico va' quindi moltiplicata per 6 e va' pure tenuto conto che il grafico indica la tensione a vuoto, durante la ricarica e' un po' superiore.
IanSolo, in testa avevo il concetto, poi per dislessia ho scritto down, ma è uno "step up" !!! quindi non gli serve per mantenere 12 Volt stabili!
La mia domanda "A cosa si può imputare il fatto?" non si riferiva alle batterie (fenomeno conosciuto, e inserito solo per indicare che adesso sull'impianto la tensione è più alta del normale) ma al fatto delle lampade led bruciate.
Comunque la questione che mi sta più a cuore è l'altra:
dovendo ora acquistarne altre,
come si riconoscono le lampade a led che possano sopportare tensioni fino a 14 V, posto che nelle specifiche quasi tutte danno solo "alimentazione: 12 VDc"?
Vuol dire che la tensione DEVE essere solo 12 V e non 13 o 13,5?
Altro aspetto poi è la costanza della corrente, che dicono essere importante: come si ottiene?
Si può controllare in modo semplice in barca?